Netflix potrebbe porre fine alla possibilità di condividere la password con persone esterne al proprio nucleo familiare già dall’inizio del 2023. Lo rivela il Wall Street Journal, dando un riferimento temporale all’attuazione di una mossa che il colosso dello streaming californiano aveva ufficializzato a ottobre, nel corso di una conference call.
Quello della condivisione delle password è un tema da tempo all’esame dei vertici aziendali. Si stima infatti che per 222 milioni di famiglie abbonate ce ne siano 100 che utilizzano account di amici o parenti per accedere ai contenuti della piattaforma. Fino a qualche anno fa, complice l’aumento costante del numero dei propri clienti, Netflix aveva sempre fatto buon viso a cattivo gioco. Le entrate in calo dell’ultimo anno e la prima perdita di abbonati in dieci anni ha però spinto l’amministratore delegato Reed Hastings ad agire diversamente.
Pagare per condividere
Dal 2023 Netflix chiederà dunque a coloro che condividono il proprio abbonamento con soggetti che non fanno parte del proprio nucleo di pagare un sovrapprezzo per continuare a farlo. Una strategia peraltro già testata in alcuni paesi del Sud America, in cui ai proprietari degli account principali è stato chiesto di fornire un codice di verifica a coloro ai quali volessero dare la possibilità di accedervi. Per ogni utente che ha poi utilizzato quel codice per accedere a Netflix, la piattaforma ha addebitato al proprio abbonato tre dollari al mese in più.
Presto la società californiana potrebbe dunque implementare questa opzione anche negli Stati Uniti, con un costo credibile di poco inferiore a quello del nuovo piano con pubblicità, che costa 6,99 dollari al mese.
Lo scopo neanche troppo velato di questa decisione è quello di far sì che chi utilizza l’account di amici e parenti per visualizzare i contenuti di Netflix scelga di iscriversi alla piattaforma con uno proprio. Obiettivo che i vertici aziendali hanno preferito non perseguire con altri metodi, come per esempio l’inserimento di contenuti a pagamento che potessero persuadere gli abbonati a non condividere con gli altri le proprie credenziali d’accesso.
Netflix attuerà le nuove politiche aziendali monitorando gli accessi alla piattaforma tramite indirizzi Ip, id dei vari dispositivi e attività degli account. Per evitare di perdere clienti potrebbe però scegliere di introdurre le nuove regole solo per gradi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2022-12-22 16:34:33 ,