Perché questo articolo potrebbe interessarti? La maggioranza ha dato il via libera a un emendamento, presentato da un deputato di Azione, con cui si introduce una stretta per i giornalisti sulla pubblicazione degli atti di garanzia prima dell’udienza preliminare. Favorevole anche Italia Viva, contrarie le altre opposizioni, Ascari a TrueNews: “Si tratta di un bavaglio”.
“Nessun accordo con il centrodestra e nessuna voglia di passare in maggioranza, la piantino dal Pd. Si tratta solo di un’intesa su un provvedimento di buon senso”. Così tagliano corto da Azione, il partito di Carlo Calenda che ieri si è visto approvare un emendamento proposto dal proprio parlamentare Enrico Costa sul divieto di pubblicare gli avvisi di garanzia e gli altri atti delle indagini fino all’udienza preliminare. Una fonte di Azione su TrueNews spiega il perché del voto congiunto con la maggioranza: “Si trattava dell’emendamento di Costa, un nostro deputato che da tempo segue da vicino la materia – ha dichiarato – non potevamo votare no, semmai si deve chiedere perché la maggioranza ha votato con noi, vuol dire che la nostra è un’opposizione costruttiva e non distruttiva”.
Cosa prevede l’emendamento di Enrico Costa sui doveri dei giornalisti
L’emendamento in questione è stato proposto all’interno della legge di delegazione europea, in discussione in questi giorni alla Camera dei Deputati. Il tema è senza dubbio uno dei più spinosi, per giornalisti e…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-12-20 15:42:06
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO