Il 16 novembre di quarant’anni fa, un’ombra calò sui sogni di milioni di spettatori. Un’ombra che aveva il volto martoriato e le unghie affilate di Freddy Krueger, un essere ferino e demoniaco che fece irruzione sugli schermi, un’icona destinata a plasmare un’intera mitologia del terrore, trasformando il concetto stesso di incubo e di paura. Nightmare – Dal profondo della notte, il capolavoro di Wes Craven, maestro dell’horror, celebre per aver diretto pellicole come L’ultima casa a sinistra e Le colline hanno gli occhi, segnò una rivoluzione nel cinema del genere e non solo, incarnata da un maniaco omicida, destinato a durare per decenni tra sequel e remake.
Freddy, con il suo maglione striato di rosso e verde, divenne l’icona inquietante e beffarda di un cinema che si muoveva oltre i limiti convenzionali del terrore, un essere infernale, il boogeyman dell’inconscio che uccide nei sogni con conseguenze sulla realtà. Una creatura che si annida negli angoli bui della mente e che incarna l’aspetto più psicoanalitico dell’horror, offrendo al genere slasher una nuova profondità. Per celebrare i quattro decenni di un’opera che continua a turbare e affascinare generazioni di spettatori, abbiamo preparato un quiz dedicato agli amanti del capolavoro.
Siete pronti a entrare di nuovo in Elm Street? Freddy Krueger vi aspetta: e questa volta, rispondere correttamente potrebbe essere la vostra unica via di fuga.
Il nostro quiz su Nightmare
Ti piace metterti alla prova con i nostri quiz? Qui trovi tutti gli altri!