Il presidente Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha dichiarato ufficialmente che la tanto attesa nuova Switch 2 sarà presentata entro il prossimo marzo 2025, con l’ipotesi concreta che l’annuncio ufficiale possa arrivare tra la fine dell’inverno e inizio primavera prossimi e non già nel 2024. Non solo: è stato confermato un dettaglio decisivo del futuro gadget, ovvero la retrocompatibilità con i giochi dell’attuale console e con la piattaforma Switch Online. Una scelta all’insegna della continuità che era quasi obbligata per non perdere l’ampio e variegato catalogo di titoli e accontentare le richieste dei fan.
La presentazione nel 2025
Dopo una prima dichiarazione lo scorso maggio, il presidente Nintendo ha quindi confermato in modo ufficiale che la nuova Switch 2 sarà svelata entro la fine dell’anno fiscale in corso, ovvero entro il termine di marzo 2025. Fan e appassionati speravano che la presentazione potesse avvenire già nel 2024, ma ormai si tratta di una eventualtà improbabile. Lo ha sottolineato dall’analista Hideki Yasuda di Toyo Securities che a Reuters ha commentato come non sia consigliabile “distogliere l’attenzione da una console in arrivo nel bel mezzo della critica stagione degli acquisti di fine anno”, riferendosi ovviamente al Natale ormai sempre più vicino, che sarà il canto del cigno della prima generazione di Switch.
La dichiarazione del massimo dirigente Nintendo è arrivata in occasione dell’annuncio dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre, che hanno denotato un calo fisiologico delle vendite di una console ormai giunta all’ottavo anno di vita, che però ha già superato i 164 milioni di unità. La Switch 2 dovrebbe contare su un display più grande e definito, su una maggiore potenza a livello grafico e su joy-con magnetici. Non ci saranno invece funzioni basate su AI a bordo, buzzword del momento alla quale Nintendo non è interessata.
Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi per la prima Switch
La seconda importante confermata riguarda la retrocompatibilità della seconda Switch con i giochi della prima, come specificato dal presidente Nintendo. Senza dubbio è un’ottima notizia per i tanti fan del brand nipponico, visto che è più che probabile che una larga fetta passerà all’ultima versione partendo dalla precedente, e potrà quindi portarsi dietro la collezione di titoli acquistati fino a quel momento. È quindi probabile che la Switch 2 includerà quindi ancora il lettore per cartucce, mentre sembra un’ipotesi più remota che il dispositivo si riveli essere confinato ai soli download.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-06 09:42:00 ,