La segretaria dem dopo la proposta avanzata da Calenda: noi pronti al confronto: siamo invece contrari all’indebolimento delle prerogative del presidente della Repubblica
Cancellierato? «Noi siamo per studiare a fondo alcuni elementi di altri modelli, ma per immaginare un modello italiano. Siamo invece contrari all’indebolimento delle prerogative del presidente della Repubblica». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando con i giornalisti alla Camera della proposta di Carlo Calenda a cui dice: «Siamo sempre disponibili al confronto nel merito ma sulla base delle proposte che già portammo al confronto con Meloni, la quale ci invitò a un confronto dopo il quale non abbiamo più saputo niente».
La segretaria poi ha risposto anche sul caso Greco: «Dirige il Museo Egizio con grande professionalità e competenza, portando risultati concreti. Da settimane è sotto l’attacco delle destre per un’unica ragione, non essere, secondo loro, allineato alle posizioni del governo. È un fatto grave nel merito e nella sostanza, e tradisce la mania di controllo che ha Giorgia Meloni. Lo abbiamo visto con l’occupazione della Rai, con Inps e Inail, con il centro sperimentale di cinematografia. È una concezione proprietaria delle istituzioni e della cultura che noi non possiamo accettare».
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”….
Author: Redazione Politica
Data : 2023-09-21 14:18:23
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO