Il leader pentastellato replica all’ex ministro Patuanelli che ne chiedeva la reintroduzione per garantire «l’esercizio delle loro funzioni democratiche» alle forze politiche
Si è accesso il dibattito nel Movimento 5 Stelle sul tema del finanziamento pubblico dei partiti. Da sempre i pentastellati hanno manifestato la loro contrarietà sulla questione, facendone una battaglia, ma le recenti parole rilasciate al Corriere della Sera dall’ex ministro del M5S, Stefano Patuanelli, lasciavano intendere un’apertura sulla possibile reintroduzione della misura. Possibilità immediatamente esclusa dal presidente del M5s, Giuseppe Conte, il quale ha dichiarato come «oggi sul Corriere della Sera il nostro Stefano Patuanelli esprime una sua opinione, del tutto personale, sul finanziamento pubblico dei partiti».
L’ex ministro aveva detto come, a suo avviso, «è necessario reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti» perchè «bisogna garantire alle forze politiche l’esercizio delle loro funzioni democratiche». Nella sua intervista, il capogruppo al Senato del M5s aveva anche precisato come in passato «la mole di risorse pubbliche fu tale da tutelare anche chi non…
Author: Guido Tortorelli
Data : 2023-07-22 11:28:22
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO