Il leader di Forza Italia: capisco Giorgia Meloni, ma non cambio idea
Giorgia Meloni ha sconfitto il pugno sul tavolo. In una intervista ad alcuni quotidiani, tra cui il Corriere, non solo ha confermato quello che da Forza Italia in tanti hanno contestato — ovvero che la norma sugli extraprofitti delle banche è stata decisa e annunciata senza preventivamente avvertire i colleghi che se la sono ritrovata a sorpresa in Consiglio dei ministri — ma ha scandito che è stato un provvedimento voluto da lei in persona, del quale non si pente.
Una risposta molto secca, in sostanza, alle rimostranze degli azzurri, che anche con Antonio Tajani si erano irritati: «Non ne sapevamo nulla, certe cose vanno concordate. E il provvedimento va modificato». Il chiarimento fra i due è arrivato, si sono sentiti più di una volta nelle ultime ore, i rapporti restano corretti, ma il segretario di FI non fa marcia indietro: «Capisco quello che dice Giorgia, ma resto della mia idea», dice con calma ma anche con fermezza.
Nella sostanza, resta la richiesta di un maggior coinvolgimento e di un metodo che veda condivisione quando si operano scelte di questa portata, ma soprattutto resta la volontà di presentare corpose modifiche al provvedimento sugli extraprofitti delle banche, a settembre quando approderà in Parlamento.
«Su moltissimi temi siamo in sintonia — dal salario minimo alla volontà di ridurre la pressione fiscale, a partire dal rendere stabile…
Author: Paola Di Caro
Data : 2023-08-14 22:28:02
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO