Perché leggere questo articolo? Si fa un gran parlare delle cosiddette bombe a grappolo, dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato di volerne inviare a Kiev. La decisione di Biden ha causato la spaccatura più vistosa in 16 mesi di guerra sul tema aiuti militari all’Ucraina. Dal dibattito di questi giorni sembrano però mancare alcuni dettagli importanti sulle bombe a grappolo.
Dopo sedici mesi di guerra russa in Ucraina, era inevitabile qualche divergenza. La questione “bombe a grappolo” rischia però di esplodere creando una netta linea di divisione tra gli alleati di Kiev. La decisione di Biden di spedire bombe a grappolo in Ucraina ha creato la spaccatura più vistosa in un anno e mezzo di guerra. In questi giorni a cavallo del vertice Nato di Vilnius si è parlato moltissimo di bombe a grappolo, ma dal dibattito su questo tipo di munizioni sono spariti alcuni dettagli cruciali.
Cosa sono le bombe a grappolo
Le bombe a grappolo, o cluster bombs in inglese, sono un missile con dentro tante piccole munizioni che vengono liberate nell’aria e poi si sparpagliano a terra. Non tutte le piccole bombe esplodono subito e 123 paesi, tra cui l’Italia, le bandiscono….
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-07-18 05:00:22
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO