Perché leggere questo articolo: Carlo Cottarelli commenta con True-News la Manovra 2024: Per l’economista dell’Osservatorio Conti Pubblici il governo ha rimandato il momento in cui rapporto tra debito pubblico e Pil scenderà in Italia. Ma commenta anche la contromanovra del Pd di cui era senatore: non è chiaro su dove vuole prendere i sussidi
Il Professor Carlo Cottarelli racconta la sua visione sulla Manovra in un’intervista esclusiva a TrueNews. Tra riflessioni macroeconomiche e pareri dell’Ue, Cottarelli si dice dubbioso sul rinvio dell’esecutivo.
Professor Cottarelli, la Commissione Ue ha dato il via libera alla manovra, sia pure con riserva. Che cosa significa concretamente per l’Italia?
“Niente di preciso. La vera decisione sarà quella presa alla fine della prossima primavera ovvero se sarà iniziata una procedura di deficit eccessivo per l’Italia e per altri paesi. Quella è la decisione che può portare novità. I mercati finanziari non hanno praticamente reagito a questa notizia di passaggio. Siamo nel gruppo intermedio, non siamo tra quelli per cui la legge di bilancio non va completamente, non è comunque una grandissima notizia”.
Se dovesse dare una valutazione da 1 a 10 alla Manovra, a quanto ammonterebbe? Perché?
“Io non do mai voti. Si semplifica troppo. Il punto fondamentale è che il governo ha fatto quello che hanno fatto tanti altri governi in passato cioè rimandare il momento in cui rapporto tra debito pubblico e Pil…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-30 09:00:19
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO