Non sostare vicino ai fiumi

Non sostare vicino ai fiumi

Non sostare vicino ai fiumi


Allerta rossa oggi, mercoledì 10 maggio, in Emilia Romagna per maltempo: a rischio le provincia di Bologna, e quella della Bassa Romagna Ravenna e Forlì Cesena, già colpite dai nubifragi della scorsa settimana. L’invito ai cittadini: “Effettuare solo gli spostamenti necessari e a non sostare vicino a corsi d’acqua”.

Nuova giornata di maltempo in Emilia Romagna, dove anche per oggi, mercoledì 10 maggio, la Protezione civile ha diffuso un avviso di allerta meteo rossa (quindi di criticità elevata) a causa dei temporali in arrivo. Osservati speciali sono i corsi d’acqua. Per questo, molti comuni, tra cui quello di Bologna, hanno lanciato un appello alla cittadinanza.

“Invitiamo la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari e a non sostare vicino a corsi d’acqua. Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione. Potranno verificarsi frane lungo i versanti. La Polizia Locale attiverà servizi di vigilanza nei punti critici della città”, è il messaggio lanciato via Twitter dall’amministrazione comunale del capoluogo emiliano.

Attenzione massima anche per le province di Ravenna e Forlì Cesena, già colpite dal maltempo la scorsa settimana che ha provocato due decessi e danni ingenti. Confermata anche l’allerta arancione per le piene dei fiumi e le frane in Romagna e nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Nella giornata di oggi la perturbazione che sta attraversando l’Italia porterà temporali su gran parte della Penisola ma l’Emilia Romagna è una delle regioni più a rischio.

“Nella giornata di mercoledì 10 maggio – si legge nel bollettino regionale – sono previste piogge diffuse e persistenti sull’intero territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale. Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica”.





Source link
di Ida Artiaco
www.fanpage.it
2023-05-10 08:19:47 ,

Previous A Pompei evento benefico per la Pet Therapy al Santobono – C…

Leave Your Comment