«Non toccheremo i reati satelliti di mafia. Il parlamento non sia supino ai pm»- Corriere.it

«Non toccheremo i reati satelliti di mafia. Il parlamento non sia supino ai pm»- Corriere.it

«Non toccheremo i reati satelliti di mafia. Il parlamento non sia supino ai pm»- Corriere.it

Author: Redazione Politica
Data : 2023-01-19 10:56:28
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO


di Redazione Politica

L’intervento in Aula del guardasigilli: se non interverremo sugli abusi cadremo in una democrazia dimezzata. Poi sulla Cartabia: subito modifiche chirurgiche. Intollerabile la percentuale di suicidi nelle carceri

«Non ho mai inteso toccare minimamente le intercettazioni che riguardano terrorismo e mafia e quei reati che sono satelliti nei confronti di questi fenomeni perniciosi». Il guardasigilli Carlo Nordio parla alla Camera e illustra la sua relazione sullo stato della giustizia in Italia, e assicura: «Se non interverremo sugli abusi delle intercettazioni cadremo in una democrazia dimezzata. Ieri non ho avuto la possibilità di replicare a un’osservazione fatta da un membro dell’opposizione, secondo cui dopo la riforma Orlando del 2020 sulle intercettazioni , il problema sarebbe stato risolto. Peccato che qualche settimana fa in Veneto sono state diffuse intercettazioni che riguardano il governatore del Veneto e altre persone assolutamente estranee alle indagine. Questo dimostra il fallimento di quella legge».

Secondo il ministro della Giustizia è normale che «ci siano colleghi che avendo sempre fatto i pm antimafia abbiano una visione estremamente severa di questi problemi. Ma l’Italia non è fatta di pm e questo parlamento non deve essere supino e acquiescente a quelle che sono le posizioni dei pm».

Brusii dai banchi dell’opposizione quando Nordio parla del caso Mori: «Quando si parla di giustizia bisogna parlare anche di errori giudiziari». La carriera del generale Mori «è stata rovinata senza che nessuno abbia risarcito il danno». «Ieri abbiamo reso omaggio ai Ros determinanti nella cattura di Messina Denaro, vorrei ricordare che il comandante generale dei Ros, il padre di questo organismo che ha funzionato così bene, è stato sottoposto per 17 anni a un processo penale dal quale è stato assolto alla fine con formula piena», sostiene Nordio. «Vorrei che quando si devono tributare ossequi al Ros ci si ricordasse di tutte i morti fatte nel loro ambito, aggiungo il generale Ganzer condannato per un reato che non esisteva e alla fine assolto.Vi pare che sia giustizia? Che sia civile che lo Stato metta sotto processo i suoi più fedeli servitori che vengono eliminati e estromessi dalle cariche più importanti?» Parole contestate dall’opposizione.

Nordio poi tocca il tema della Riforma Cartabia: «Ha creato criticità a cui il governo cercherà di rimediare con un intervento chirurgico e immediato nel più breve tempo possibile» e infine quello dei suicidi in carcere: «Sono diventati 85 alla fine dello scorso anno, una percentuale intollerabile»-. Nordio infine annuncia che è stato avviato uno studio sulle ragioni di questi suicidi.

19 gennaio 2023 (modifica il 19 gennaio 2023 | 11:56)

Previous Gf Vip 7, Dana Saber contro i suoi ex compagni sui social

Leave Your Comment