La premier parla dalla platea della conferenza Cop28: «Vogliamo essere impegnati anche nella sicurezza e incolumità alimentari»
DAL NOSTRO INVIATO
DUBAI «Non vogliamo cibi fatti in laboratorio». Anche Giorgia Meloni interviene sulla polemica di questi giorni fra il sistema politico e alimentare italiano e le regole dell’Unione europea che prevedono una possibile transizione verso cibi sintetici. Proprio oggi gli uffici della Commissione di Bruxelles hanno ricevuto dall’Italia la notifica delle norme recentemente approvate dal governo Meloni che vietano la produzione e commercializzazione di cibi sintentici.
Meloni parla dalla platea della conferenza Cop28 a Dubai e pronuncia parole inequivocabili sulla posizione del suo governo: «Vogliamo essere impegnati anche nella sicurezza e incolumità alimentari, significa non solo alimenti per tutti ma assicurare alimenti sani per tutti. Questo significa che non vogliamo considerare la produzione alimentare come sopravvivenza, ma un mezzo per vivere una vita sana e il ruolo della ricerca è essenziale in questo contesto. Tuttavia non per produrre alimenti in laboratorio, magari andare verso un mondo in cui i ricchi possono mangiare alimenti naturali e i poveri cibi sintetici, con un impatto sulla salute che non possiamo prevedere: non è mondo che voglio vedere».
L’intervento della presidente del Consiglio, in una sessione dei lavori sulla sicurezza alimentare legata ai consumi di…
Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-12-01 12:52:30
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO