rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Dopo i risultati delle amministrative, favorevoli al centrosinistra in tutti i capoluoghi più importanti al voto, dal centrodestra è arrivata la proposta di una legge elettorale “anti-ballottaggi” per le comunali. Fratelli d’Italia ha battezzato l’iniziativa con il presidente del Senato Ignazio La Russa. D’accordo anche la Lega. In scia Forza Italia, che però propone una soluzione sul modello della legge elettorale per i sindaci della Regione Siciliana. Niente ballottaggi dal 40% in su. True-News.it ne ha parlato con i deputati azzurri Alessandro Cattaneo e Giorgio Mulè.
Fratelli d’Italia chiama. La Lega risponde. Forza Italia si inserisce in scia e propone il “modello siciliano”. Ignazio La Russa, presidente del Senato, dopo i risultati dei ballottaggi di lunedì, ha lanciato l’idea di eliminare il secondo turno nelle elezioni comunali. A ruota è arrivato l’endorsement del deputato Giovanni Donzelli, pezzo grosso di Fratelli d’Italia. La Lega, invece, ci aveva già provato a marzo, con un blitz del capogruppo al Senato Massimiliano Romeo, per modificare in questo senso il Decreto Elezioni.
Forza Italia guarda alla Sicilia per i ballottaggi
Più tiepida Forza Italia. Che vuole abbassare la soglia per accedere ai ballottaggi. Dal 50% attuale al 40%. Come da legge elettorale regionale per i comuni della Sicilia. “Il modello siciliano del 40% è quello giusto”, esordisce il vicepresidente della Camera Giorgio…
Source link
di Domenico Di Sanzo
www.true-news.it
2024-06-25 16:56:40 ,