Note di iPhone è una delle applicazioni di serie più utilizzata sullo smartphone di dimora Apple, perché permette di prendere appunti, formulare liste della spesa, disegnare e salvare promemoria. Ma come spesso accade per queste utilità si vanno a sfruttare solo una piccola parte delle opzioni e delle capacità disponibili: ecco dunque sette trucchi pratici da imparare subito per trasformare Note in una app-tuttofare utile in qualsiasi momento e in più ambiti che vanno dalla vita quotidiana alla produttività fino al mondo degli studenti.
1 – Importare testo dal mondo reale
Il trucco di Note più semplice è quello che sfrutta una delle ultime innovazioni ovvero la capacità di effettuare una scansione di un testo da una qualsiasi sorgente del mondo reale come una pagina di libro, da un volantino, da un display di computer, dalla tv e così via. Basta fare tap sull’icona della fotocamera, dunque scegliere Scansiona testo per inquadrare la porzione desiderata (si può anche adattare con le “maniglie”) e fare tap su Importa.
2 – Scansionare un documento e importarlo come pdf
Si può scansionare un qualsiasi documento e importarlo all’interno della nota su Note in formato pdf sempre passando dall’icona della fotocamera, selezionando Scansiona documenti e dunque facendo tap sul tasto otturatore oppure utilizzando il tasto fisico volume, si può ripetere più volte la procedura e dunque fare tap su Salva. Nota bene: in quanto pdf può essere cercato dal sistema.
3 – Salva la nota come pdf
Funzione un po’ nascosta, ma molto utile quella che permette di salvare l’intera nota come pdf poi da condividere come documento oppure da stampare o da archiviare su altro supporto. Si fa tap sull’icona della condivisione, si sceglie Collabora e Invia una copia: da qui parte il trucco vero e proprio perché si scorre verso l’alto e si sceglie Anteprima pdf e quando si apre si può salvare in memoria.
4 – Annullare la cancellazione in una nota
Che fare se si è cancellata per errore l’ultima immissione di materiale in una nota? Ci sono due modi velocissimi per sfruttare l’undo ovvero l’annullamento dell’ultima azione. Il primo è scuotendo iPhone e il secondo è con uno swipe con tre dita verso destra o verso sinistra per poi scegliere undo.
5 – Creare o trasformare cartelle smart
Le cartelle smart sono molto utili perché permettono di impostare filtri e tag per ritrovare più facilmente voci di diario, ricette o documenti di lavoro. Per crearne una nuova si fa tap su Nuova Cartella, si sceglie l’account e dunque si opta per Cartella smart così da inserire nome e impostare tag nuovi o già presenti. Per trasformare la cartella normale in smart (azione irreversibile, occhio), si deve aprire la cartella, fare tap su Altro e Converti in cartella smart.
6 – Creare liste della spesa condivise
Le liste della spesa sono molto utili, ancora di più se sono condivise con il proprio partner, amici o membri della famiglia. Per farlo basta creare una lista col metodo classico a puntini, quindi fare tap su Condividi, scegliere Collabora e selezionare un contatto per renderlo partecipe e in grado di modificare.
7 – Proteggere una nota con password
Facendo tap sul lucchetto in alto si può impostare una password che può essere immessa manualmente, può corrispondere al codice di sblocco di iPhone oppure può passare da FaceId.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-01-31 14:00:58 ,