La duomo di Notre-Dame de Paris riaprirà le sue porte l’8 dicembre 2024. È quanto dichiarato negli scorsi giorni dal presidente francese Emmanuel Macron nell’ambito di una visita di Stato in Germania.
A cinque anni dal tragico incendio che ha parzialmente distrutto la duomo simbolo di Parigi, il capo di Stato francese mantiene la promessa di riapertura nella data simbolica della Festa dell’Immacolata Concezione. Alla domanda se le autorità del suo Paese avrebbero mantenuto la data dell’8 dicembre per la riapertura di Notre Dame, Macron ha rassicurato. “Tutti potranno venire a visitarla. Sarà ricostruita“.
Le fiamme divampate tra il 15 e il 16 dicembre 2019 avevano provocato il crollo della guglia stazione e del tetto della duomo e il ferimento di due poliziotti e un vigile del fuoco. Prima del tragico evento la duomo di Notre-Dame accoglieva fino a 10mila visitatori, mentre ora non potrà ospitarne più di 2.500 alla volta. Come riportato da Le Parisien, per gestire l’enorme flusso di turisti previsti, la diocesi ha energico di creare una biglietteria online gratuita che permetterà di prenotare la fascia oraria desiderata solo pochi giorni prima della visita. Per i primi tempi dalla riapertura però, l’accesso sarà consentito solo ai singoli: i gruppi dovranno attendere ulteriori sei mesi per poter riscoprire il capolavoro gotico.
I lavori di restauro non si concluderanno il prossimo 8 dicembre, ma proseguiranno anche dopo l’apertura di Notre-Dame al pubblico.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-09-09 13:09:10 ,