Ci sono diverse novità che riguardano Apple e che sono emerse nelle scorse ore. Le anticipazioni riguardano il mondo della mela morsicata a 360 gradi visto che si riferiscono a vari ambiti del brand californiano. Da un lato c’è un rumors su un nuovo componente come il display microled che dovrebbe essere ospitato a bordo delle prossime versioni di Apple Watch e di eventuali occhiali ar, dall’altro sembra fissato al giorno 28 ottobre il debutto delle prime funzionalità di Apple Intelligence. Inoltre, si prospetta un cambio di strategia nella presentazione di nuovi prodotti, abbandonando la abitudine della cadenza annuale.
Apple Intelligence dal 28 ottobre
La novità più vicina nel tempo, ma più lontana – purtroppo – per il nostro mercato ovvero Apple Intelligence. Le prime funzionalità basate su intelligenza artificiale dovrebbero infatti arrivare il prossimo 28 ottobre soltanto negli Usa, che per il momento farà da apripista generale. In contemporaneità col lancio di iOs 18.1, gli utenti statunitensi potranno quindi utilizzare la nuova Siri potenziata, ottenere strumenti di ai generativa per testi e per la modifica foto. Servirà iOs 18.2 verso fine anno per la generazione di immagini, un’azione più capillare di Siri e per le genmoji ovvero le emoji personalizzate. L’Italia non è nemmeno in seconda fila per la distribuzione di Apple Intelligence, servirà pazientare fino a 2025 inoltrato.
Display microled per Apple Watch e occhiali
Il display microled dovrebbe debuttare finalmente a bordo di due linee di dispositivi come gli Apple Watch Ultra e in occhiali deputati alla realtà aumentata a partire dal 2026. Originariamente, i pannelli dovevano trovare spazio sulla terza generazione di Watch Ultra 3, ma sembra che Apple abbia nitido di posticiparne l’utilizzo.
I nuovi Mac con M4
Saranno annunciati a giorni i nuovi Mac con chip M4 che dovrebbero contare su un modello entry della linea MacBook Pro e due versioni top di gamma con M4 Pro diagonale da 14 e 16 pollici, un rinnovato Mac Mini con M4 e M4 Pro e un iMac con M4. Tutti i nuovi computer potranno sfruttare una potenza superiore al netto di consumi ottimizzati e una predisposizione alle funzionalità di intelligenza artificiale in arrivo nel futuro prossimo.
Non più nuovi prodotti ogni anno
L’ultima voce arriva dal solito Mark Gurman di Bloomberg e riguarda la possibilità che Apple possa abbandonare la abitudine che prevede una nuova presentazione ogni anno, per allungare le tempistiche dei cicli degli annunci. D’altra parte, in questo momento molti prodotti definiti come nuovi sono in realtà un piccolo miglioramento rispetto alla generazione precedente e l’azienda potrebbe beneficiare di più tempo per recuperare i preziosi componenti e per sviluppare al la parte migliore le funzionalità software.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-10-08 09:02:50 ,