Nonostante un timido aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo, già dalle prossime ore si noteranno i primi segnali di un ennesimo peggioramento che entro Venerdì 8 Marzo ci riporterà piogge battenti e nevicate in montagna.
Insomma, non si sblocca la circolazione generale che vede un susseguirsi di perturbazioni atlantiche in transito sul nostro Paese dove il quadro meteorologico rimarrà assai instabile.
Le prossime ore saranno all’insegna di una spiccata variabilità. In questo contesto, si prevedono precipitazioni sparse, in particolare sul Triveneto e su parte del Sud, specie sul basso Tirreno. Si osserveranno maggiori schiarite sui restanti settori, specialmente al Nordovest e sul distretto tirrenico, dove si potrà anche godere di qualche gradevole ora di sole.
Tuttavia, dopo questa breve fase di miglioramento, durante la quale l’atmosfera cercherà coraggiosamente di offrirci qualche raggio di sole più generoso, le condizioni meteo si preparano a subire nuovamente una virata. La giornata di Venerdì 8 Marzo sarà sostanzialmente di transizione, caratterizzata da una progressiva diminuzione della pressione atmosferica. Nonostante il tempo si manterrà relativamente stabile e parzialmente soleggiato nelle ore mattutine, eccezion fatta per una maggiore copertura nuvolosa al Nord, avremo un graduale deterioramento delle condizioni meteo nel corso del pomeriggio e della serata.
Questo peggioramento interesserà inizialmente le aree del Nordovest e la Sardegna, per poi estendersi entro la notte verso il resto del Nord e l’intera fascia tirrenica centrale.
Andrà prestata attenzione in serata quando sono attese forti piogge al Nordovest con nevicate copiose sui rispettivi rilievi a partire da quote mediamente prossime a 800/900 metri.
AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede per la giornata di Giovedì 7 Marzo ALLERTA ARANCIONE per rischio idraulico su settori di Veneto ed Emilia-Romagna, ALLERTA GIALLA su settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Calabria.
Source link
di
www.ilmeteo.it
2024-03-07 11:04:46 ,