Nuova Volvo EX30 2023, ecco finalmente il Suv compatto premium di alta qualit a prezzo accessibile

Nuova Volvo EX30 2023, ecco finalmente il Suv compatto premium di alta qualit a prezzo accessibile

Nuova Volvo EX30 2023, ecco finalmente il Suv compatto premium di alta qualit a prezzo accessibile


La presentazione della Volvo EX30 nel corso del 2023 era una notizia nota da tempo. Il primo annuncio è stato fatto alla fine del 2022, al termine della presentazione dell’EX90, e nelle settimane successive sono state diffuse foto teaser accompagnate da alcuni dettagli tecnici. Ed eccolo finalmente qui, il nuovo suv elettrico del marchio svedese. Ma non si tratta di un suv qualsiasi, bensì del modello più compatto mai prodotto da Volvo.

Un veicolo che mira a conquistare una clientela più giovane rispetto al passato, partendo dalle dimensioni ridotte e offrendo un powertrain completamente privo di motori termici. Ora esaminiamo da vicino questa Volvo EX30.


  • Come sarà il nuovo Volvo EX30 2023

  • Volvo EX30 2023: tanti aspetti sorprendenti

Come sarà il nuovo Volvo EX30 2023

Volvo EX30 2023 è un suv compatto con un design che, pur richiamando l’estetica dell’EX90, presenta caratteristiche distintive. Volvo EX30 si differenzia dalla sua controparte più grande grazie a una linea più sinuosa e arrotondata, che inizia fin dal muso. La griglia anteriore è chiusa e abbracciata dalle luci caratteristiche a Led a forma di martello di Thor, composte da segmenti che richiamano la pixel art.

La fluidità delle superfici si riflette anche nelle fiancate, che presentano maniglie tradizionali, invece di quelle che si ritraggono per favorire l’aerodinamica. Si nota la ridotta sporgenza delle parti salienti, che conferisce un aspetto compatto e raccolto a questo suv svedese, con la linea del tetto che scende leggermente verso il lunotto.

Nella parte posteriore, i richiami stilistici tra la Volvo EX30 e l’EX90 si ripresentano nell’organizzazione delle luci, con un primo segmento verticale integrato nel montante e un secondo segmento più basso a forma di C, quasi a abbracciare parte del bagagliaio.

Basata su una piattaforma dedicata alle auto elettriche, Volvo EX30 sarà disponibile con diverse opzioni di motori e batterie. Si parte con il modello a motore singolo, che offre un motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull’asse posteriore, alimentato da una batteria LFP (Litio Ferro Fosfato) con capacità nominale di 51 kWh (49 kWh effettivi). Le specifiche dichiarate includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, una velocità massima di 180 km/h e un’autonomia di 344 km, con possibilità di ricarica dal 20% all’80% in 26 minuti tramite una stazione di ricarica da 175 kW.

La gamma si amplia con la versione a motore singolo con maggiore autonomia, che utilizza lo stesso motore ma è equipaggiata con una batteria NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) da 69 kWh lordi (64 kWh effettivi), che offre un’autonomia dichiarata di 480 km.

Volvo EX30 Twin Motor Performance è dotata di due motori elettrici – uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore – con una potenza totale di 315 kW (428 CV), alimentati anch’essi da una batteria NMC da 64 kWh effettivi. Questa versione può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e ha un’autonomia di 450 km.

Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 30-35.000 euro per la versione base, a seconda delle offerte disponibili.

Volvo EX30 2023: tanti aspetti sorprendenti

Il design minimalista della carrozzeria della Volvo EX30 2023 si riflette anche negli interni, che presentano un’evoluzione dell’arredamento caratteristico dei modelli Volvo, con alcune aggiunte e rimozioni. Grazie alla piattaforma sviluppata per le auto elettriche, gli interni offrono più spazio e meno schermi. Non c’è alcuna strumentazione digitale tradizionale; al suo posto c’è un piccolo elemento rettangolare che monitora costantemente l’attenzione del guidatore.

Tutte le informazioni necessarie sono visualizzate sullo schermo centrale da 12,3 pollici, seguendo la filosofia adottata da Tesla per i modelli Model 3 e Model Y. Posizionato in modo verticale, questo schermo è alimentato da un software sviluppato da Google e include un assistente vocale, Google Maps e un negozio online per il download di nuove applicazioni. Secondo Volvo contribuisce a creare una sensazione di spaziosità ancora maggiore.

Gli interni offrono un comfort di tutto rispetto. Il tunnel centrale non è ingombrante e si interrompe quando finisce il bracciolo, permettendo di avere un ampio vano portaoggetti perfettamente piatto a livello del pavimento, anche nella parte posteriore. Il divanetto posteriore offre spazio sufficiente anche per passeggeri più alti della media, con un’ampia libertà di movimento sia in termini di lunghezza che di altezza.

La versione di allestimento intermedio include un sistema audio Harman Kardon, il sistema Pilot Assist, un climatizzatore bizona, un filtro dell’aria, prese USB posteriori e un portellone posteriore con apertura elettrica. Volvo EX30 Ultra offre di serie un tetto panoramico, il sistema Park Pilot Assist, una telecamera a 360 gradi, un caricatore di bordo da 22 kW, cerchi da 19 pollici, sedili anteriori regolabili elettricamente e un sistema di frenata automatica posteriore.



Source link
di
www.businessonline.it
2023-06-21 17:20:00 ,

Previous Omicidio di Giulia, pm al lavoro sulle immagini di Impagnati…

Leave Your Comment