La vera sorpresa però è arrivata con la prima videochiamata su FaceTime: la videocamera frontale è di ottima qualità e soprattutto è sul lato lungo dell’iPad. Meglio tardi che mai. Se nel 2010, quando è nato il primo iPad, c’è stato un dibattito interno ad Apple e ha vinto il partito che voleva la videocamera sul lato corto, dodici anni dopo è chiaro a tutti che quello era il lato sbagliato. Solo per questo spostamento, secondo noi, è l’iPad giusto se fate molte videoconferenze. L’audio stereo non è particolarmente buono: le casse integrate ai lati hanno una dinamica limitata e pochi bassi.
Una nota anche sulla videocamera posteriore con stabilizzazione sorprendentemente buona e una resa di immagine e video (4K fino a 60 fps con un obiettivo unico grandangolare f/1.8) che riserva delle belle sorprese se c’è bisogno di usarla per delle riprese o per scattare delle foto. Siamo lontani dall’iPhone 14 ma la resa è comunque più che buona.
Troppi modelli?
Apple sta attraversando un momento particolare per quanto riguarda i suoi tablet. Adesso l’offerta è estremamente affollata (ci sono ben 29 tra modelli e varianti supportate disponibili, di cui 6 in commercio). Tuttavia, in un mondo ideale gli accessori sarebbero interscambiabili e invece, a parte le due Apple Pencil, tastiere e cover sono vincolate ai singoli modelli. Forse Apple dovrebbe razionalizzare la sua linea di iPad come ha fatto con i telefoni. Tre livelli di iPhone (SE, normale e Pro) e tre livelli di iPad, con accessori in comune (per i modelli piccoli, medi e di grandi dimensioni) inclusa una sola Apple Pencil e cover/tastiere universali. In questo modo, invece, ha creato una frammentazione di mercato che secondo noi le nuoce più che portare vantaggi all’azienda e soprattutto agli utenti.
In conclusione
Abbiamo provato l’iPad di decima generazione in dimora, in treno per un viaggio all’estero e in ambienti esterni (hotel, riunioni di lavoro) sia per lavorare che per per relax o per comunicare con la famiglia. La comodità del fattore di forma compatto rispetto a iPad Pro, la flessibilità d’uso (processore, ricarica usb-C e nuova tastiera) e la praticità (batteria di lunga durata e videocamera orizzontale per le videochiamate con il nuovo supporto a compasso) lo rendono un perfetto iPad di tutti i giorni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Antonio Dini www.wired.it 2022-10-24 13:00:00 ,