Sta per avverarsi una tanto attesa reunion degli Oasis? Definitely, maybe. I fratelli Liam e Noel Gallagher, famosi per aver fondato il gruppo Brit pop che ha spopolato negli anni Novanta ma anche per i loro scontri accesissimi e molto pubblici, sembrano confermare in questi ultimi giorni che una grande sorpresa arriverà per tutti i loro fedelissimi fa. Nella serata di domenica 25 agosto, sui loro profili social di entrambi i cantanti e anche su quello ufficiale degli Oasis è comparso un teaser con una data, 27.08.24, e un’ora, 8 am. Si presume dunque che nella giornata del 27 agosto alle 9 ora italiana dovrebbe essere rivelata una notizia che tanti aspettavano: l’ipotesi di vedere i due rissosi fratelli di nuovo insieme sul palco si fa sempre più concreta.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Ad alimentare le indiscrezioni su un possibile ritorno del duo degli Oasis ci si è messo lo stesso Liam Gallagher, che come al solito ha postato sul suo profilo X/Twitter commenti piuttosto coloriti: “I never did like that word FORMER”, ha scritto domenica mattina, sostenendo quindi che l’etichetta “ex Oasis” non gli piace; rispetto ai rumor di una possibile reunion che si svolgerà anche a Heaton Park Manchester, così ha risposto a un commentatore che criticava quella venue: “See you down the front you big fanny” (“Ci vediamo in prima fila, grandissima fich**ta”). In effetti sui giornali inglesi e non solo negli ultimi giorni si stanno succedendo fughe di notizie che vorrebbero grandi progetti per i Gallagher il prossimo anno: c’è chi dice che i due saranno gli headliner del Glastonbury 2025, tra i più celebri e frequentati festival musicali del mondo, e chi sostiene che saranno in tour per il Regno Unito, in particolare con una permanenza da record al Wembley Stadium di Londra con 10 concerti consecutivi (Taylor Swift recentemente ne ha fatti 10). Il tutto per cifre astronomiche, che alcuni vorrebbero attorno ai 60 milioni di sterline.
La band degli Oasis si è formata nel 1991 composta da Liam Gallagher alla voce, Paul Arthurs alla chitarra, Paul McGuigan al basso e Tony McCarroll alla batteria; pochi mesi dopo la formazione, Liam chiese al fratello Noel Gallagher di aggiungersi come prima chitarra e voce, oltre a prendersi cura di gran parte della scrittura dei testi. Con l’album di debutto Definitely Maybe del 1994 e col successivo (What’s the Story) Morning Glory, si sono imposti come uno dei gruppi musicali più di successo della storia, accompagnando il clamore dei loro dischi e dei loro live con una buona dose di gossip e scandali: celebre è la loro faida con i Blur, mentre i tabloid impazzivano per i continui litigi tra i due Gallagher, l’abbandono progressivo dei membri originali e le continue notizie sul loro stile di vita da rockstar.
Dopo altri quattro album di successo, nel 2009 gli Oasis si sciolgono all’improvviso per via dell’abbandono di Noel, che ha continuato a suonare ed esibirsi con la sua band dei High Flying Birds; Liam ha proseguito con gli altri componenti del gruppo per qualche anno con la formazione Beady Eyes e poi da solo. Di recente si è anche imbarcato in un tour che celebra i 30 anni dall’uscita di Definitely Maybe. Ma qualcosa ci dice che l’anno prossimo la festa sarà ancora più grande (se i due, nel frattempo, non litigheranno di nuovo).
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-08-26 09:12:07 ,