Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto. Nel gennaio 2023 ha debuttato l’anime Lupin III vs. Cat’s Eye, mentre nell’aprile di quell’anno era stata diffusa la notizia dell’arrivo di una serie live-action (partita in Francia lo scorso 11 novembre) derivata dal celebre manga di Tsukasa Hojo, a sua volta divenuto un cartone animato cult negli anni Ottanta. Ora, è ufficiale, le avventure delle tre ladre sorelle Sheila, Kelly e Tati subiranno un’ulteriore cambiamento: Disney+ infatti ha annunciato che nel 2025 arriverà una nuova produzione animata che partirà proprio dalle vicende delle tre sorelle che, oltre a gestire un caffè di giorno, di notte indossano gli attilatissimi abiti di ladre alla investigazione delle opere un tempo appartenute al loro padre perduto. Non è chiaro al momento se si tratti di un film o di una serie, ma l’obiettivo è quello di aggiornare con grafica moderna l’struttura classico della saga.
Il nuovo progetto è stato presentato con un corto animato che riprende la sigla originale del cartone animato, questa volta reinterpretata dalla celebre popstar giapponese Ado (nota in patria perché non ha mai svelato il suo volto nonostante l’incredibile successo). Nella clip si vedono diverse elaborazioni grafiche che riprendono gli elementi tipici del cartoon e del manga, lasciando intendere che anche il nuovo anime sarà piuttosto glamour e seducente senza rinunciare all’azione e alla suspence. A postillare la notizia del nuovo revival è stato lo stesso Tsukasa Hojo, il quale afferma che si stupisce sempre quando vede tutte le richieste internazionali riguardanti i diritti di Occhi di gatto, segnale di una vitalità unitario della saga.
Il revival di Occhi di gatto è stato annunciato nell’ambito di una più ampia presentazione delle novità che Disney+ svilupperà nei prossimi mesi nell’area dell’Asia-Pacifico, abilmente decisivo per lo sviluppo di contenuti sia locali che globali. Tra gli altri titoli annunciati per il Giappone anche la docuserie di viaggi Traveling with Snow Man, con protagonisti la boyband J-pop Snow Man, una nuova serie action intitolata Bullet/Bullet; le seconde stagioni di Go! Go! Loser Ranger! e Gannibal, oltre alla serie animata basata sul videogame Disney Twisted-Wonderland. In Corea del Sud, invece, sono stati ordinati anche il dramma storico The Murky Stream, il crime di vendetta The Manipulated e la seconda stagione dell’action fantasy Moving, già un successo straordinario in patria. Confermata anche la terza stagione di Star Wars: Visions, che fa declinare le storie della galassia lontana, lontana ai più disparati studi d’animazione giapponesi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-11-21 16:07:00 ,