OceanGate, lo strano caso della società del sommergibile fra cinismo e omertà

OceanGate, lo strano caso della società del sommergibile fra cinismo e omertà

OceanGate, lo strano caso della società del sommergibile fra cinismo e omertà


Fa un po’ specie che, alla mattina del 22 giugno, sul sito di OceanGate Expedition, non ci sia alcuna traccia del dramma in corso che riguarda il Titan, il sommergibile di cui si sono perse le tracce. In teoria, anzi, la pagina dedicata all’esplorazione del Titanic è ancora lì, attiva e raggiungibile. Viene spiegato anzi che le prossime missioni sono previste nel 2024: un percorso di 380 miglia con una profondità raggiunta di 3.800 metri. Anche nella sezione Media, l’ultima informazione disponibile è dello scorso 5 aprile. Alla luce dei fatti, il tutto appare parecchio approssimativo.

Girovagando per il sito, scarseggiano informazioni sulla società. Il Ceo Stockton Rush, presente nel sottomarino nella sfortunata missione, si qualifica nella pagina “Our teams” come Expedition leader, e non come amministratore delegato.

Non mancano informazioni sulle spedizioni verso il relitto del Titanic. Il prezzo – 250mila dollari – è in bella evidenza, e addirittura appaiono a calendario le due prossime missioni sul relitto, previste per il giugno 2024. Alcune informazioni fornite nelle Faq lasciano interdetti, come la nota che precisa che a 3.800 metri di profondità non si può andare con le bombole, una informazione che chiunque possa aver mai pensato di andare a visitare il relitto del transatlantico affondato nel 1912 dovrebbe già ben conoscere.

I requisiti dei partecipanti

Sul sito c’è anche una sezione che riguarda i requisiti necessari per poter partecipare a una missione verso il Titanic: oltre alle formalità burocratiche, è richiesto di «Essere in grado di dimostrare forza, equilibrio e flessibilità di base (ad es. salire una scala di 6 piedi [183 cm], trasportare 20 libbre [9 kg], ecc.)». In pratica, quello che serve per fare con una certa sicurezza una scampagnata in montagna.

Come se nulla fosse accaduto

Insomma, tutto appare come se nulla fosse successo, e con un grado di approssimazione che, almeno col senno di poi, appare piuttosto sconcertante.



Source link

Previous il giurista ucciso dalle Brigate rosse

Leave Your Comment