Il conto alla rovescia per le Offerte esclusive Prime è già iniziato: la nuova maratona di sconti che Amazon ha in programma per martedì 11 e mercoledì 12 ottobre è stata annunciata pochi giorni fa, ma sarà costellata da iniziative collaterali pensate per invogliare i potenziali clienti a iscriversi ad Amazon Prime, il servizio di consegne veloci che è anche il prerequisito per partecipare all’evento. L’ultima trovata risale a poche ore fa, ed è un periodo di prova gratuito di 3-4 mesi per il servizio di musica in streaming Amazon Music Unlimited che in sostanza permette di ascoltare musica on demand per tutto l’autunno e anche oltre.
Cos’è Amazon Music Unlimited
Per chi non avesse mai sentito nominare Music Unlimited, si tratta di un servizio di streaming musicale del tutto simile a Spotify, e Apple Music gestito da Amazon con un catalogo sostanzialmente comparabile. Il nome in particolare fa riferimento all’offerta di fascia alta messa sul piatto dal colosso dell’ecommerce, che include cioè:
- Musica on demand, scegliendo il brano da riprodurre da un catalogo di 90 milioni.
- Nessun annuncio pubblicitario a interrompere l’ascolto tra i brani o durante le playlist.
- Possibilità di scaricare le canzoni e le playlist desiderate per l’ascolto offline.
- Controllo senza mani con l’assistente digitale Alexa anche su smart speaker e dispositivi compatibili.
- Riproduzione in alta definizione o con audio spaziale per i brani e sui dispositivi compatibili.
Music Unlimited si contrappone in sostanza a Spotify Premium e Apple Music, e normalmente ha un costo di 9,99 euro al mese.
Il periodo di prova gratuito
Generalmente chi è interessato al servizio può metterlo alla prova sfruttando Amazon Music Free, la versione gratuita dell’abbonamento che però pone forti limiti sulla scelta dei brani e impone stacchi pubblicitari di quando in quando. Le cose sono cambiate in questi giorni in occasione delle Offerte esclusive Prime: a margine dell’iniziativa, Amazon ha deciso di rendere gratuita la sua offerta musicale di punta sia per coloro che decidono di iscriversi ad Amazon Prime, sia per chiunque fosse già iscritto a Prime ma non aveva mai dato una chance ad Amazon Music.
4 mesi gratis per chi si iscrive ad Amazon Prime
L’offerta più sostanziosa è comprensibilmente riservata a tutti coloro che non sono ancora iscritti al servizio di consegne veloci Amazon Prime. Il colosso dell’ecommerce è sempre in cerca di nuovi abbonati, e per questo mette a disposizione ben 4 mesi di iscrizione al servizio. A questo si aggiunge il fatto che il primo mese di adesione proprio ad Amazon Prime è esso stesso un mese di prova.
In sostanza chi non è mai stato iscritto a Prime può provare entrambi i servizi completamente gratis per un mese. Al termine dei primi 30 giorni occorrerà scegliere se attivare definitivamente l’abbonamento ad Amazon Prime e tenere altri 3 mesi di Music Unlimited, oppure se interrompere entrambe le esperienze annullando in anticipo il rinnovo automatico a Prime.
3 mesi di Music Unlimited per chi è già utente Prime
Chi ha già un abbonamento ad Amazon Prime ma non ha mai provato il servizio Music Unlimited, in queste settimane ha un incentivo in più per farlo: il periodo di prova dura 3 mesi e permette dunque di godersi musica gratis fino alla fine dell’anno.
Quanto dura l’offerta
Trattandosi di una iniziativa legata alle Offerte esclulsive Prime, la prova gratuita di 3-4 mesi di Amazon Music Unlimited può essere attivata solo in questi giorni, e per la precisione fino al 12 ottobre. I mesi di durata della prova invece partono ovviamente dal giorno in cui si è deciso di aderirvi.
Dove ascoltare la musica
L’ultimo nodo da sciogliere riguarda i dispositivi compatibili con il servizio. Gli smartphone e i tablet Android e Apple possono utilizzare l’app scaricabile gratuitamente; pc e Mac possono sfruttare il browser internet per collegarsi al servizio, mentre tra i gadget compatibili ci sono anche smart tv, set top box e soprattutto smart speaker compatibili con l’assistente digitale Alexa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2022-09-27 12:40:48 ,