È inoltre bene specificare che, nonostante la garanzia valga 24 mesi, è previsto un massimo di due mesi ulteriori per completare far valere i difetti di conformità e effettuare un reso o ottenere un rimborso. Per questo motivo, dal momento della consegna del bene ci sono 24 mesi per aprire una procedura, e 26 mesi per completarla.
Chi ne può beneficiare
La Garanzia Legale spetta solamente a chi acquista beni senza scopi professionali. Il consumatore può far valere i diritti ad egli garantiti sia direttamente nei confronti di Amazon che nei confronti di altri venditori se acquista da terzi sul Marketplace del sito.
Come fare in caso di prodotto difettoso
Se mi arriva a abitazione un prodotto con difetti di conformità, la cosa più semplice da fare è scrivere al Servizio Clienti di Amazon, spiegando l’accaduto. Il regolamento specifica che ci sono diverse forme di risarcimento che posso perseguire. A meno che il rimedio scelto non sia impossibile per costi troppo alti per il venditore, posso scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene. Se invece a riparazione o sostituzione del bene non è possibile o non è eseguita con successo, posso invece chiedere una riduzione proporzionale del prezzo. In alternativa, posso procedere direttamente con la risoluzione del contratto.
Se nel momento in cui spiego il mio problema al servizio clienti di Amazon, gli operatori ritengono che la mia situazione rientri all’interno del regolamento descritto nella Garanzia Legale, verrà automaticamente aperta una pratica a mio nome. Insieme alla pratica, mi verrà fornito un codice che potrò utilizzare per procedere con la riparazione o la sostituzione gratuita del bene per il quale è emerso un difetto di conformità.
Come funzionano i resi
I resi vanno effettuati entro 30 giorni dalla comunicazione di invio del bene sostitutivo. Per effettuarlo, è sufficiente digitare il numero d’ordine del prodotto – presente sulla ricevuta dell’ordine che ci arriva via email quando effettuiamo l’ordine – sulla pagina del Centro Resi di Amazon, stampare un’etichetta di reso dalla stessa pagina e procedere con la spedizione.
Come annullare l’abbonamento
Se ho attivato il periodo di prova di Amazon Prime solo per usufruire degli sconti che ci saranno durante quei 3 giorni, posso comunque eliminare il mio abbonamento prima di dover effettuare il primo pagamento. Di fatto, interrompere qualunque abbonamento è questione di pochi clic. E’ necessario partire dal tasto “Annulla iscrizione” presente su questa pagina di cancellazione del sito, e da lì seguire le istruzioni. Presto la procedura sarà ulteriormente semplificata su pressione della Commissione europea, che ha fatto sapere che ritiene che l’attuale sistema di annullamento non rispetti il regolamento europeo sulla tutela dei diritti dei consumatori, e ha quindi chiesto all’azienda di implementare un sistema che permetta la cancellazione in solamente due clic. Procedura, questa, su cui il colosso dell’ecommerce sta ancora lavorando.
Leggi tutto su www.wired.it
di Bojan Zeric www.wired.it 2022-10-03 14:23:45 ,