Michele è un cantante italiano molto famoso a partire dagli anni ’60, diventando un punto di riferimento per la musica italiana soprattutto negli anni ’80.
Il suo nome completo è Gianfranco Michele Maisano, ed è nato a Vigevano il 29 giugno 1944. Da giovane si trasferisce a Genova, dove frequenta l’Istituto Nautico. A soli 14 anni, incide il suo primo 45 giri contenente due brani, “Sono dannato” e “Flirt”.
Nel 1963 partecipa con la canzone “Se mi vuoi lasciare” al girone B del Cantagiro, vincendolo: il disco ottiene un notevole successo, raggiungendo la prima posizione per nove settimane e diventando sicuramente il brano più noto del cantante. Negli anni ’80, si esibisce nei locali da ballo italiani ottenendo un grande consenso. Negli anni duemila, collabora spesso con l’orchestra di Dina Manfredi.
Nel 2012, viene chiamato da Verdiano Vera, produttore discografico, per far parte del super gruppo “Artisti Uniti per Genova” nel progetto “Ora che”, brano scritto da Max Campioni, realizzato per raccogliere fondi in seguito all’alluvione di Genova del 4 novembre 2011, che vede la partecipazione di numerosi musicisti e cantanti della scena musicale genovese.
Michele ha collaborato con grandi nomi della musica italiana, tra cui Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Francesco Guccini, Bruno Lauzi, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e Luigi Tenco. Ha portato la sua musica in giro per il mondo, includendo Francia, Messico, Giappone, Germania, Romania, Canada e America Latina.
Dal 2016, è un ospite fisso nel programma “MilleVoci” di Gianni Turco, visibile in tutta Europa sulla piattaforma Sky e sul digitale terrestre in Italia.
Quanto alla sua vita privata, Michele è sposato con Cristina Bertone, e insieme hanno aperto un bed and breakfast in una delle ville incantevoli nell’oasi verde di Carcare.
Tra le sue canzoni più famose, oltre a “Se mi vuoi lasciare,” si annoverano successi come “Ridi,” “Ti ringrazio perché,” e “Ti senti sola stasera,” una cover di “Are You Lonesome Tonight,” un evergreen di Elvis Presley.