“Il calcio in Ohio”, “l’addetto alle consegne in Ohio”, “Solo in Ohio”, “Nascere in Ohio” e altri: vi è già successo di aprire TikTok e altri social network e trovare video o contenuti relativi all’Ohio, accompagnati dall’hashtag #onlyinohio? Da un po’ di tempo sulle piattaforme stanno girando alcuni video e contenuti ironici sullo stato americano. Si tratta di un nuovo trend di TikTok, presente anche su Instagram e Twitter, partito dagli Stati Uniti e da poco arrivato in Italia. Persone o animali che si comportano in modo strano, calciatori che stringono la mano a un fantasma presente in campo, che sbagliano il tiro con la porta vuota o che riescono a fare gol con tiri improbabili: per qualche strana ragione l’Ohio in questi meme viene sempre associato a situazioni singolari o a persone, animali o luoghi che hanno un aspetto malandato.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’origine dell’ironia sull’Ohio
Ma perché questo stato viene associato a queste immagini? Il trend avrebbe origine da un meme su Tumblr risalente al 2016: secondo quanto si legge su Know Your Meme, la piattaforma che raccoglie le tendenze diventate virali negli anni e la loro storia, un utente della piattaforma dal nome screenshotofdespair, avrebbe dato inizio al meme Ohio vs the World pubblicando una foto dello schermo di una fermata del bus che riportava la scritta “Ohio will be eliminated”, l’Ohio sarà eliminato. Ovviamente, la scritta si riferiva alla fermata del bus, ma il post ha dato inizio a una serie di meme, e tendenze, poi rivisitati, che sono arrivati fino a oggi.
Tre anni dopo, nel 2019, è stato pubblicato un altro meme, poi ripreso e trasformato sugli altri social network, in cui si vede un astronauta, vestito con i colori della bandiera statunitense scopre, guardando la Terra dallo spazio, che le terre emerse sono in verità tutte Ohio e pronuncia la frase “Wait, it’s all Ohio?”. Il suo compagno, che invece porta i colori della bandiera dell’Ohio, puntandogli la pistola contro gli risponde “Always has been”.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-03-09 15:00:00 ,