oltre Meloni, perché Tolkien spopola ovunque

oltre Meloni, perché Tolkien spopola ovunque

oltre Meloni, perché Tolkien spopola ovunque


Perché leggere questo articolo: Salvatore Santangelo, tra i massimi studiosi italiani di Tolkien, ci guida alla scoperta della nuova ondata di popolarità dello scrittore sudafricano. Andando oltre il dogma che vedrebbe nella passione di Meloni per il padre del “Signore degli Anelli” una caratterizzazione dell’autore come proprietà di una singola parte politica. Tolkien, infatti, è oggi più che mai un simbolo trasversale dell’immaginario globale.

L’inaugurazione della mostra romana dedicata a J.R.R. Tolkien ha portato a un revival della figura del creatore de “Il Signore degli Anelli”. Il dibattito italiano si è diviso. Giorgia Meloni e i suoi alleati di Fratelli d’Italia si sono presentati come figli culturali del grande scrittore sudafricano, considerato l’ispiratore delle loro battaglie contro quello che ritengono essere conformismo e massificazione. Da sinistra si accusa Meloni di usurpare un pensatore trasversale. Del peso culturale di Tolkien e del nuovo ritorno di fiamma della sua figura, non solo in Italia, parliamo oggi col professor Salvatore Santangelo.

Santangelo, giornalista professionista e docente universitario, è analista di politica internazionale e studioso delle nuove dimensioni dei conflitti, ha approfondito lo studio della sfera mitica dell’attualità, occupandosi di “geosofia”: l’esplorazione “dei mondi che si trovano nella mente degli uomini” (John K. Wright – Berkeley 1947). Tra le sue pubblicazioni:…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-29 07:39:36
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Serie A: Massa arbitrerà Napoli-Inter, Monza-Juve a Fabbri – Calcio

Leave Your Comment