La realtà virtuale può essere un’esperienza così immersiva che ci si dimentica di essere in un salotto magari nemmeno così ampio col rischio di distruggere qualcosa e farsi anche male. L’idea di piazzarsi su una sorta di tapis roulant circola da ormai un decennio, con progetti più o meno strampalati e apparizioni in pellicole cinematografiche di successo come Ready Player One. Ma finora non si era ancora visto in commercio un dispositivo che offrisse un’esperienza estremamente realistica e che non costasse come un appartamento. Omni One di Virtuix si piazza proprio in questo gap, con il suo ingombro estremamente ridotto e la capacità di accogliere il giocatore/esploratore del mondo virtuale lasciandogli la libertà di camminare, spostarsi a 360 gradi e persino correre a tutta velocità. Dopo una lunga gestazione è pronto a debuttare.
Dopo il primissimo progetto non così elaborato uscito nel 2013 e una versione professionale pensata non per l’uso domestico, Virtuix è pronto per il salto di qualità con Omni One, che occupa appena 1.5 metri di diametro e pesa circa 125 kg: può essere piazzato insomma anche in una stanza non gigantesca e per utilizzarlo si deve indossare una sorta di gilet che aiuta a rimanere in equilibrio e che capta in modo più preciso tutti i movimenti. La superficie d’appoggio segue ciò che si vede nel mondo virtuale e può capire quando ci si inginocchia oppure si salta, un vero e proprio controller extralarge. Quando non in uso, si può parzialmente compattare proprio come i tapis roulant per l’allenamento a abitazione. Debutterà con circa 30 titoli esclusivi al lancio, che saranno poi espansi a circa 200.
Il prezzo sarà dunque esclusivo, anche se non esagerato, visto che si partirà da un listino di 2595 dollari pari a circa 2420 euro al cambio attuale. Incluso in confezione ci sarà non solo il tapis roulant, ma anche uno speciale visore Pico Neo 3 Vr in versione personalizzata. Vale la pena sottolineare come gli investitori della prima ora che hanno versato un anticipo di 1000 dollari (circa 930 euro) riceveranno uno sconto del 30%, seppur le previsioni di vendita si orientavano verso un cartellino di 1995 dollari (1860 euro circa). Per il momento si partirà con le consegne delle prime 900 unità, ma in lista c’è qualcosa come 35000 persone che hanno espresso interesse a un dispositivo piuttosto unico nel proprio genere.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-21 12:29:33 ,