Nella notte raid a Jabalia e mezzi in avanzamento su Khan Yunis. Netanyahu incontra oggi le famiglie degli ostaggi
-
Onu: «Già oltre 16mila palestinesi uccisi»
«Dalla ripresa delle ostilità a Gaza l’1 dicembre, sarebbero stati uccisi 700 palestinesi oltre ai 15.500 già uccisi». Lo afferma la coordinatrice umanitaria dell’Onu, Lynn Hastings, in una dichiarazione pubblicata sul sito dell’organizzazione.
-
Von der Leyen: «La Cina usi la sua influenza su Mosca, ha un ruolo»
«Ho accolto molto favorevolmente l’impegno della Cina sulle questioni globali, avendo Pechino un ruolo molto importante. Sull’Ucraina, la Cina è membro del Consiglio di sicurezza e ha delle responsabilità specifiche. È importante che usi la sua influenza sulla Russia, anche per difendere la Carta dell’Onu, è quello che chiederemo». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un’intervista alle testate della European Newsroom, alla vigilia della sua missione in Cina. «L’aggiramento delle sanzioni è una cosa che ci preoccupa. Chiederemo che la Cina agisca, vedremo quale sarà la loro risposta», ha spiegato ancora von der Leyen che poi si è soffermata sul ruolo di Pechino nella lotta ai cambiamenti climatici.
-
Onu: «Impossibile realizzare aree sicure a Gaza»
Secondo l’Onu è «impossibile realizzare aree sicure a Gaza». Mettere in atto le zone sicure designate da Israele affinché i civili della Striscia di Gaza possano rifugiarsi per sfuggire ai combattimenti sono impossibili da realizzare: «Queste zone non possono essere né sicure né umanitarie quando vengono dichiarate unilateralmente», ha dichiarato James Elder, portavoce del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef), dopo alcuni giorni in territorio palestinese. E ha aggiunto che queste zone «non sono scientifiche, non sono razionali, non sono possibili».
Source link
di
www.ilsole24ore.com
2023-12-05 10:37:51 ,