Si sente spesso parlare di Opa (Offerta pubblica di acquisto). Ma negli ultimi giorni si è parlato anche di Ops, dopo il lancio di UniCredit di un’offerta pubblica di scambio volontaria per acquisire Banco Bpm, proponendo uno scambio di 0,175 nuove azioni UniCredit per ogni azione Banco Bpm. Ma che cos’è un’Opa, quando si verifica e in quali casi rischia di diventare ostile?
L’Offerta pubblica di acquisto
L’Opa, acronimo di Offerta pubblica di acquisto, è un meccanismo ben disciplinato dagli articoli 02-112 del Testo unico della finanza (Tuf), nonché da alcune norme della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa), autorità indipendente che vigila sui mercati italiani.
Si tratta alla lettera di un’offerta, presentata da un qualsiasi soggetto (anche privato) intenzionato ad acquistare (o a far acquistare) un determinato numero di azioni (o altri strumenti finanziari) di una qualsiasi società, quotata o meno. È, sostanzialmente, un invito a disinvestire, a vendere, a essere liquidati e quindi incassare, rivolto a chi possiede azioni dell’azienda target da parte di chi vorrebbe entrarne in possesso.
Chiarito il significato di offerta, va sottolineato quello di “pubblica”. Per essere tale, l’offerta deve essere estesa ad almeno 150 soggetti e soprattutto deve essere comunicata alla Consob, con un lettera contenente le motivazioni, i dettagli e le finalità dell’operazione. La Consob leggerà, controllerà e pubblicherà il lettera, mentre la società target emanerà un comunicato in cui fornisce dettagli utili alla valutazione (dati finanziari, eventi avvenuti dopo l’ultima chiusura di bilancio) insieme al proprio giudizio (favorevole o meno) in merito all’offerta ricevuta.
Le differenze con Ops e Opas
Infine, l’acquisto: le azioni devono essere pagate solamente in denaro. Qualora si intenda invece utilizzare come corrispettivo altre azioni, in tutto o in parte, si parlerà rispettivamente di Ops (Offerta pubblica di scambio, una particolare fattispecie di Opa che si caratterizza per il fatto che il pagamento dei titoli acquisiti avviene mediante la consegna di altri strumenti finanziari) o di Opas (Offerta pubblica di acquisto e scambio, si tratta di qualsiasi offerta, proposta o messaggio promozionale indirizzato ai possessori di strumenti finanziari, ai possessori di strumenti finanziari per acquistarli o scambiarli, con durata limitata e prezzo generalmente fisso).