I dispositivi vintage più amati: per la gioia di quelli che negli anni Ottanta e Novanta erano “smanettoni”, torna come ogni mese l’appuntamento con il format video Wired 5 Gadget sulle nostre recensioni “snack”, questa volta dedicato a una vera e propria operazione nostalgia dopo l’episodio sui prodotti “fuori di testa”, quello sugli smartphone e quello sulla galassia dei nuovi auricolari. Nel nostro racconto c’è del romanticismo che potrebbe anche suscitare un po’ di ilarità alle nuove generazioni. Insomma, una puntata da non perdere! Ecco i dispositivi vintage che abbiamo passato in rassegna.
Nikon Z fc
L’operazione vintage con questa fotocamera è perfettamente riuscita: in effetti, sembra di impugnare una macchina fotografica degli anni Ottanta come la mitica Nikon Fm2. L’aggiornamento al mondo digitale ovviamente smorza un po’ i vecchi ricordi ma con questa camera potrete generane di nuovi grazie a immagini molto valide in ogni condizione di luce anche se il sensore principale non è un full frame. Belli i comandi con le ghiere manuali, comodo il display da 3 pollici basculante. Per iniziare a scattare può essere una bella scelta.
Nokia 3310
Quando Nokia lanciò il 3310 nel settembre del 2000 neppure l’azienda finlandese si aspettava un successo così grande, invece questo modello ha venduto oltre 120 milioni di pezzi. Un salto nel passato che si rivolge chiaramente ai “diversamente giovani” che per una esigua spesa si vogliono portare a abitazione questo oggetto quasi inutile. Ovviamente consente di chiamare e ricevere telefonate, ma anche di inviare messaggi, di giocare a Snake e di ascoltare la radio FM. Volendo naviga sul web, ma solo in 2G. Oggi è un oggetto un po’ anacronistico, ma ci piace ancora tanto.
C64 mini
Negli anni Ottanta il tempo libero si passava con poche distrazioni: c’era chi tirava calci al pallone, chi ascoltava la musica con le cassette, chi vedeva la Tv e chi giocava con il Commodore 64, il mitico computer che di fatto era una vera e propria console di giochi agli albori. Quel mito rinasce ora con questo dispositivo, una retro console che permette di rivangare il passato attraverso decine di vecchi videogame dalla grafica improbabile e dai suoni sintetizzati in modo grossolano. Per un paio di serate con gli amici e qualche album di foto ci si può anche fare un pensierino.
Gpo Brooklyn Pro
C’erano i Bronski Beat, i Duran Duran, Madonna, Battisti e molti altri: era la musica degli anni ’80, quando le compilation si facevano a mano con le cassette audio che poi si portavano in gita scolastica, in auto, alle festicciole degli amici quando a un certo punto scattavano i lenti e la serata prendeva un’altra piega. Poi ci sono stati i cd, gli mp3 e adesso le piattaforme streaming. Il Brooklyn Pro di Gpo unisce idealmente tutti questi sistemi in un unico apparecchio che riprende il look dei “boombox” che i ballerini di break dance portavano in giro. Un dispositivo amarcord che salva dall’oblio e dalla polvere molte canzoni e tantissimi ricordi.
Withings Scanwatch
Chi ha detto che la tecnologia digitale non possa avere anche un look classico e senza tempo? Un esercizio di stile perfettamente riuscito allo Scanwatch di Whitings, un vero e proprio orologio intelligente dal look elegante che punta tutto sul monitoraggio dei parametri legati alla salute e al benessere. Effettua infatti un elettrocardiogramma che gode della certificazione medica Ce, misura il livello di ossigeno nel sangue, effettua un controllo della qualità del sonno segnalando eventuali possibili problemi di apnee notturne e molto altro ancora. Il suo plus è anche l’autonomia, con una ricarica arriviamo quasi a un mese.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2023-05-16 10:00:00 ,