Oppenheimer, ecco una clip di 5 minuti per ingannare l’attesa del film
| Wired Italia

Oppenheimer, ecco una clip di 5 minuti per ingannare l’attesa del film | Wired Italia

Oppenheimer, ecco una clip di 5 minuti per ingannare l’attesa del film
| Wired Italia


Un montaggio di cinque minuti per calarsi a fondo nelle atmosfere di Oppenheimer e soprattutto nella potente esperienza cinematografica che promette: è questo lo scopo del cosiddetto Opening Look pubblicato nelle scorse ore su YouTube per ingannare l’attesa per l’arrivo dell’ultimo film di Christopher Nolan. Assemblata da Jennifer Lame, montatrice che col regista aveva già lavorato nel complicatissimo Tenet, la clip è molto più di un trailer, perché permette distesamente di osservare come tutto, dalla recitazione di attori come Cillian Murphy e Robert Downey Jr. alla colonna sonora di un premio Oscar come Ludwig Göransson (anche lui frequente collaboratore di Nolan), concorra a creare una tensione che si – letteralmente – sempre più esplosiva.

Scritto e diretto da Nolan a partire dal libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film ripercorre la vicenda dello scienziato che è stato fondamentale nella realizzazione della bomba atomica negli Stati Uniti. A interpretarlo c’è Murphy, mentre accanto a lui troviamo Emily Blunt nei panni della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Ma il cast è ricco di stelle, tutte chiamate a interpretare figure tanto decisive quanto enigmatiche: Matt Damon sarà il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, Downey, Jr. invece interpreta l’inviato della Commissione per l’Energia atomica Lewis Strauss, Florence Pugh si calerà invece nella parte della psichiatra Jean Tatlock. Accanto a loro, poi, Kenneth Branagh, Josh Hartnett, Rami Malek, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.

Un altro merito dell’estesa clip è quello di fare apprezzare la realizzazione visiva della pellicola: Oppenheimer è stato infatti girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero. L’obiettivo è quello di immergere totalmente lo spettatore nella visione. Dato che anche le prime recensioni uscite oltreoceano parlano di uno dei migliori film di Nolan sotto parecchi punti di vista, cresce sempre più l’attesa per l’uscita delle sale, prevista negli Stati Uniti il 21 luglio (sfidando l’altro film dell’estate, Barbie) mentre in Italia sarà dal 23 agosto.



Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-07-14 07:57:24 ,

Previous Mafia, il governo frena Nordio sulle modifiche al concorso esterno. Rilancio sulla criminalità organizzata- Corriere.it

Leave Your Comment