Il ministro degli Esteri: servono i fondi di Fmi e Banca mondiale, poi faranno anche le riforme che chiedono gli Usa. Altrimenti l’emergenza finanziaria alimenterà gli sbarchi
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, la Guardia costiera dice che le navi Ong rallentano le operazioni di soccorso. Non le sembra che l’Italia non possa permettersi uno scontro continuo con chi salva vite in mare? Non c’è un altro modo di cooperare?
«Se ci sono delle regole vanno rispettate, lo Stato sta facendo tutto quello che è in suo potere, non c’è niente di preconcetto contro le Ong. Ci sono delle leggi, e un lavoro incessante di tutti, della nostra Guardia costiera e della nostra Marina. Sono due mesi che stiamo dicendo, in tutti i tavoli internazionali, quello che sta per accadere: dobbiamo aiutare la Tunisia con finanziamenti da parte di Fmi e Banca mondiale, dando almeno i primi aiuti in attesa delle riforme e di una verifica dei passi avanti. Ormai è un cane che si morde la coda, l’emergenza finanziaria alimenta quella dei migranti».
La Tunisia rischia di diventare uno Stato fallito. L’Italia sta facendo pressioni sul Fmi per sbloccare degli aiuti…
Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-03-26 20:09:35
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO