Dopo anni di lamentele da parte dei creator più piccoli, alla costante ricerca di visibilità, finalmente Twitch ha scelto di lanciare un Discovery Feed. L’annuncio è arrivato durante la cerimonia di apertura del TwitchCon di Parigi, in occasione della quale la piattaforma ha presentato anche nuove funzionalità che ruotano attorno al supporto di contenuti video in formato breve con cui gli streamer promuovono il proprio canale su app di terze parti. Al pari di quanto già conosciamo su TikTok, anche il Feed di Twitch sarà a scorrimento verticale e suggerirà agli utenti clip degli stream di creator, anche quando questi non sono in diretta. Ma questo non significa che la piattaforma darà priorità ai video brevi rispetto allo streaming.
Secondo quanto riferito da Twitch sul suo blog ufficiale, l’obiettivo delle clip video è quello di “aiutare gli spettatori a scoprire” i canali dei nuovi creator, così da coinvolgerli nella loro community durante le live streaming. Ma per godere dei benefici del Feed ci sarà da aspettare l’autunno, anche se fino ad allora la società eseguirà “versioni limitate” della funzione per testare i suoi algoritmi. Inoltre, come se non bastasse, è molto probabile che a ottobre la piattaforma decida di lanciare ufficialmente le sue Stories, che i creator potranno condividere in modo che siano visibili pubblicamente o che rimangano esclusive per gli abbonati paganti. Una caratteristica che rappresenta un unicum nel panorama dei social media.
Infine, sembrerebbe che Twitch stia cambiando anche il suo approccio alle interruzioni pubblicitarie, che sono state per lungo tempo un punto di contesa tra la piattaforma e i suoi utenti. Sebbene gli streamer abbiano avuto modi di vedere i timer del conto alla rovescia per gli annunci pubblicitari, molti si sono lamentati del fatto che questi interrompano la loro live streaming senza un preavviso sufficiente. A partire da questo mese, però, i creator potranno attivare un timer per ricevere più di una notifica relativa all’interruzione, così da permettere loro di “fare le chiamate giuste” alla comunità. Insomma, quello che vedremo nei prossimi mesi sarà un Twitch tutto nuovo, non solo per gli streamer, ma anche per gli utenti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-07-11 14:03:14 ,