Torna l’ora legale tra il 25 e il 26 marzo 2023. Il passaggio permetterà di godere di un’ora di luce in più alla sera. Si dormirà un’ora in meno, quindi, ma il tramonto sarà ritardato di 60 minuti. Alla base di questa norma, che oltre all’Italia coinvolge anche quasi tutti gli altri paesi europei con poche eccezioni, c’è il risparmio energetico. Ecco quindi quando è previsto il passaggio all’ora legale e cosa cambia.
- Quando avviene il passaggio all’ora legale
- Cosa cambia con l’ora legale
- Fino a quando resterà in vigore l’ora legale
Quando avviene il passaggio all’ora legale
Come ogni anno, il passaggio all’ora legale avverrà nel corso dell’ultimo fine settimana di marzo. Nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo 2023 in Italia bisognerà spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi. Il passaggio dall’ora solare, in vigore dal 30 ottobre 2022, a quella legale avverrà alle 2 di notte di domenica 26 marzo.
Cosa cambia con l’ora legale
Il cambio dell’ora è stato introdotto per la prima volta in Europa nel 1966 e da allora i paesi del continente – fanno eccezione Russia, Islanda e Bielorussia – si sono attenuti alla norma per favorire il risparmio energetico. Il passaggio, infatti, anche se ci priverà di un’ora di sonno, permetterà di godere di 60 minuti di luce in più alla sera. Come spiegato in occasione dell’ultimo passaggio all’ora solare, negli scorsi mesi è stata indetta una petizione su Change.org, la piattaforma gratuita di campagne sociali, con lo scopo di abolire l’ora solare e mantenere quella legale tutto l’anno.
Sempre in concomitanza con il passaggio dall’ora solare a quella legale alla fine di ottobre 2022, Terna, il gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione e uno dei maggiori operatori europei, aveva reso noto che “nei 7 mesi di ora legale il sistema elettrico italiano aveva beneficiato di minori consumi per 420 milioni di kWh e di un risparmio economico di 190 milioni di euro”, permettendo al paese di evitare 200mila tonnellate di emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Fino a quando resterà in vigore l’ora legale
L’ora legale sarà in vigore fino alla notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, quando avverrà il passaggio all’ora solare, che oltre a un’ora in più di sonno permetterà di godere di 60 minuti di luce in più al mattino.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-03-13 15:30:39 ,