Ora legale, ecco quanto risparmiamo

Ora legale, ecco quanto risparmiamo

Ora legale, ecco quanto risparmiamo


Oltre 220 milioni di euro: ecco quanto risparmieremo nei prossimi mesi grazie all’adozione dell’ora legale. Lo fa sapere Terna, il gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più grande in Europa. Nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo alle 2 dovremo infatti spostare le lancette dell’orologio un’ora in avanti. Anche se ci priverà di un’ora di sonno, questa misura ci permetterà di godere di 60 minuti di luce in più alla sera fino a fine ottobre. Vediamo quali sono le previsioni di Terna per i prossimi 7 mesi. 

  1. Quanto risparmieremo con l’ora legale
  2. I dati relativi al passato
  3. La petizione
article image

Orologi da regolare nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo 2023. Il passaggio, che favorisce il risparmio energetico, garantisce un’ora di luce in più alla sera

Quanto risparmieremo con l’ora legale

Secondo i dati della compagnia nei prossimi 7 mesi, grazie all’ora legale, risparmieremo 410 milioni kWh di energia elettrica, pari a 220 milioni di euro. Alla base del passaggio, che rimarrà in vigore fino al 29 ottobre, oltre alle motivazioni economiche ci sono anche quelle legate all’ambiente: nei prossimi mesi, infatti, saranno emesse 200mila tonnellate di CO2 in meno grazie al cambio dell’ora. 

Le previsioni sul risparmio economico è stato calcolato dalla società in base ai dati forniti dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) riguardo al costo medio dell’elettricità per kWh per l’utente domestico, che si aggira intorno ai 53 centesimi lordi. Così il risparmio di 410 milioni kWh è equivalente al fabbisogno medio annuo di più di 150mila famiglie. 

I dati relativi al passato

Sempre secondo i dati di Terna, ammonta a 2 miliardi di euro il risparmio economico grazie all’adozione dell’ora legale negli anni che vanno dal 2004 al 2022, 10,9 miliardi di kWh in termini di consumo energetico. Nei 7 mesi del 2022 in cui era in vigore l’ora legale, Terna ha riscontrato un risparmio energetico di 420 milioni di kWh, pari a 190 milioni di euro. 

La petizione 

Su Change.org è possibile firmare la petizione promossa dalla Società italiana di medicina ambientale e da Consumerismo no profit per chiedere alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al governo italiano di estendere l’ora legale a tutti i mesi dell’anno, proprio per i benefici legati al risparmio energetico ed economico



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-03-24 12:22:32 ,

Previous Il fact-checking di Meloni sulle terre rare che non sono “rare”

Leave Your Comment