Oura Ring 4 diventa sempre più smart trasformandosi in una sentinella che avverte quando comprende che c’è qualcosa che non va. L’anello intelligente aggiunge infatti una funzionalità sperimentale chiamata Symptom Radar che propone esattamente ciò che rivela dal nome ovvero una rilevazione repentina di eventuali sintomi di malattie nella loro fase preliminare. Nello specifico, al momento si concentra su problemi respiratori, analizzando i dati che raccoglie in tempo reale grazie ai sensori che ospitati a bordo.
“Quello che abbiamo notato attraverso tutte le ricerche e gli esperimenti condotti è che la tua fisiologia inizia effettivamente a cambiare un giorno o due prima che tu inizi ad avvertire i sintomi“, ha affermato a The Verge Shyamal Patel, responsabile scientifico di Oura. La funzionalità Symptom Radar può rilevare in modo istantaneo quando i parametri fisici dell’fruitore mostrano dati differenti, anche solo blandamente, dal solito. Questi piccoli segni sono invisibili agli occhi e, spesso, anche la persona stessa non se ne accorge: lo smart ring invece ci riesce e invia una notifica. Come è facilmente comprensibile, non si tratta di una soluzione medica e nemmeno un surrogato di un’analisi professionale, ma di un piccolo aiuto quotidiano che può tornare utile soprattutto nel periodo invernale.
I parametri presi in considerazione sono battito cardiaco e relativa variabilità, gioielli di temperatura corporea, ritmo della respirazione e confronto con lo storico e la media rilevata sul lungo periodo. L’algoritmo interno elabora tutte queste informazioni e nota subito anche la minima discrepanza che può diventare un indizio di un focolaio. L’app salone tutto in modo semplice eppur approfondito, come da screenshot qui sopra. In questo momento, la funzione è ancora sperimentale perché può restituire falsi positivi o dati inaccurati, ma migliorerà col tempo e potrà diventare un buono strumento per prestare attenzione ai sintomi e chiedere un parere medico. Gli utenti Oura Ring potranno attivarla dal prossimo 11 dicembre su Oura Ring 3 e Oura Ring 4.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-12-06 11:23:00 ,