Perché questo articolo potrebbe interessarti? Si è votato nei Paesi Bassi e il leader dell’ultradestra Wilders ha conquistato la maggioranza relativa dei seggi. Dall’Italia è arrivato il plauso di Salvini, apparso però quanto meno prematuro: l’avanzata del suo alleato potrebbe rappresentare una pessima notizia per il governo di Roma e per il centrodestra
L’esito del voto nei Paesi Bassi rappresenta un vero e proprio tsunami politico. Nessuno alla vigilia aveva pronosticato l’exploit di Geert Wilders e del suo Pvv, il partito di estrema destra. Wilders è da quasi due decenni protagonista della politica olandese, famoso sia per le sue posizioni considerate radicali soprattutto sull’immigrazione, sia per essere stato dato più volte come favorito alle elezioni.
Proprio nel momento in cui però il Pvv non aveva dalla sua i favori del pronostico, sono arrivati i risultati più eclatanti. Stando agli ultimi dati, sono 37 i seggi in parlamento conquistati da Wilders a fronte dei 17 che aveva nell’ultima legislatura. Dall’Italia non sono mancate le reazioni. Si passa dallo scetticismo del centrosinistra all’euforia invece di Matteo Salvini, suo alleato in Europa. Le reazioni arrivate dal nostro Paese, stridono però con la realtà dei fatti. Molto probabilmente non cambierà molto sia nella politica dei Paesi Bassi, sia nei rapporti tra Amsterdam e Roma. Il “vizio”, non solo italiano per la verità, di attribuire significati interni alle elezioni che…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-11-23 17:30:44
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO