Paloma Diamond è una veterana di Hollywood: un’attrice distinta e versatile, che ha interpretato i ruoli più svariati e che si vede sui red carpet più prestigiosi; per nulla bramosa di scandali e pettegolezzi, è comunque sulla bocca di tutti per i suoi film di successo e per le sue maniere da diva compassata. I fan vecchi e nuovi parlano di lei senza sosta, affollando i social. Insomma, una vera e propria celeb come quelle di cui leggiamo in continuazione sui magazine. Peccato che Paloma Diamond non esista. O migliore, esiste ma il suo vero nome è Julian Sewell. Sewell è un TikToker di 28 anni che si è inventato un personaggio un po’ assurdo – accanto ai caratteristici capelli argentati, sempre lisci e portati a caschetto, sfoggia infatti con orgoglio una rada barba rossiccia – che pian piano sta diventando più vero del vero. E soprattutto, sempre più amato.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Appassionato di celebrity culture (un altro suo sketch spassosissimo vede una giornalista litigare con la publicist di un’attrice), Sewell è un attore che negli scorsi anni è riuscito a ritagliarsi un’identità piuttosto riconoscibile su TikTok, prima conquistando l’attenzione soprattutto degli utenti della Nuova Zelanda (paese di cui è originario) e poi aprendosi pian piano al mondo. Tra i personaggi che l’hanno lanciato ci sono Lorraine, scontrosa e sagace receptionist di una scuola pubblica; o Aunt Cindy, dissacrante imitazione della prima ministra neozelandese Jacinda Ardern. Tutto cambia però quando nel marzo 2023 Sewell e la sorella hanno l’idea di inscenare in modo esagerato uno dei momenti più tipici delle cerimonie di premiazione, ovvero quando si passano in rassegna le varie attrici nominate prima che si riveli a chi viene assegnato il riconoscimento. È proprio in quel contenuto, nel bel mezzo di una serie di nomi inventati a caso, che Sewell dà vita a Paloma Diamond, personaggio di cui i commentatori si innamorano immediatamente, riconoscendovi in qualche modo una figura quintessenzialmente hollywodiana.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il creator ha cominciato a realizzare una serie di video cavalcando celebri format virali come il “73 Questions” e il “My Life in Looks” di Vogue o “Celebrity Homes” di AD, contribuendo di volta in volta a creare una personalità ben preciso per la sua attrice che diveniva sempre meno fittizia, con attributi concreti e ricorrenti. I commentatori sono impazziti, arrivando a creare a loro volta dei finti contenuti come se Paloma fosse una vera e proprio celeb, con notizie fasulle di TMZ (il celebre sito scandalistico americano) o inventandosi delle collab con famosi marchi beauty. Allo stesso tempo Sewell ha cavalcato l’onda allestendo anche ricordi e flashback: i fan sono alla lettera impazziti per un TikTok in cui si vede una bambina, la giovane Paloma, che nonostante la tenera età sfoggia il suo distintivo taglio bob brizzolato.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Difficile che Sewell la conosca, ma non possiamo fare a meno di pensare che Paloma Diamond sia un po’ la risposta down under alla nostra Drusilla Foer. Similmente, infatti, un personaggio nato dalla creatività di un attore prende il sopravvento e finisce per sostituirsi a lui, assumendo vita propria. E, a ben pensarci, anche questa Paloma Diamond sembra decisamente più credibile di tante star reali ma costruite a tavolino.