Tra gli OLED 4K il più versatile è l’MZ800, perfetto sia per gli appassionati di cinema che per chi utilizza la TV per videogiocare. L’immagine HDR è chiara, luminosa e ricca di dettagli e ogni tipo di sfumatura, sia per i neri più intensi che per i colori più vivaci, merito soprattutto del 4K Color Engine Pro, che lavora su contrasto e nitidezza riproducendo le immagini nel modo più naturale possibile, indipendentemente dal tipo di contenuto. L’audio è un immersivo Dolby Atmos di altissima qualità, con anche un’impostazione predefinita ottimizzata per il gaming, impostazione che si occupa anche di gestire le immagini, riducendo istantaneamente latenza e input lag, così che la risposta ai comandi del giocatore avvenga nella maniera più immediata possibile. A bordo sistema operativo Google Tv, una modalità Filmaker e Dynamic Surround Pro per il suono. Arriverà a giugno nei tagli da 42 e 48 pollici.
MX950 e MX940, i mini led
Simili ma diversi, entrambi sono dei tv led ultra hd ma solo il modello MX950 monta un pannello Quantum Dot, una tipologia di schermo bassato su nanocristalli semiconduttori (o punti quantistici) poco più grandi di una molecola. Per l’MX940 è previsto un pannello 4K Full Array Local Dimming, meno performante ma ugualmente validissimo. Su entrambi troveremo impianto audio Dolby Atmos ma soprattutto l’avanzato processore HCX Pro AI e la modalità Filmmaker, una tecnologia che sfrutta il rilevamento della temperatura del colore dall’ambiente e gestisce in tempo reale sulle immagini riproducendo ogni tipo di contenuto esattamente come è stato pensato da registi e artisti. Anche MX950 e MX940 sono particolarmente portati per il gaming, proprio grazie alla funzionalità Game Mode Extreme che elimina latenza e input lag (proprio come l’MZ800), VRR e AMD Freesync Premium. sempre per il gaming è presente uno speciale menu chiamato Game Control Board completamente configurabile che permette di agire su molti altri settaggi, uno so tutti la possibilità di settare il refresh rate fino a 120Hz. MX950 sarà disponibile nei tagli da 55 e 65 pollici, mentre MX940 da 42 pollici. Arriveranno a ottobre.
MX800, con Alexa
È il primo tv di Panasonic ( manche il primo dei brand storici delle TV) che integra Alexa e che quindi consente un’interazione davvero semplificata, come qualsiasi cosa che integri l’assistente vocale di Amazon del resto. Ma non è solo Alexa il motivo per cui l’MX800 è di facile interazione, il software interno permette di poter utilizzare Alexa mentre si sta guardando un qualsiasi contenuto senza per questo interrompere la visione. Se ad esempio stiamo guardando un film e vogliamo conoscere le previsioni del tempo chiedendolo ad Alexa, in un secondo dalla richiesta ci comparirà su schermo una barra inferiore con le previsioni del tempo, distogliendoci dalla visione solo il tempo strettamente necessario e soprattutto non interrompendola. Sul telecomando inoltre è presente un tasto programmabile che possiamo impostare a nostro piacimento per svolgere innumerevoli funzioni. Per il resto anche all’MX800 non manca niente, Game Mode, Dolby Atmos, HDR – e HDR10+, Doby Vision, insomma il pacchetto è completo. Anche lui arriverà a ottobre nei tagli da 43, 50, 55, 65 e 85”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Raffaele Gomiero www.wired.it 2023-06-16 09:56:55 ,