Svetlana Krivonogikh, 46 anni, è una milionaria russa, socia d’affari di un oligarca, Yuri Kovalchuk, legatissimo al presidente Vladimir Putin. La signora possiede tra l’altro il 3 % della banca Rossiya, che dopo la guerra civile in Ucraina è stata colpita dalle sanzioni internazionali per i suoi strettissimi collegamenti con Il governo di Mosca.
Secondo un’inchiesta giornalistica pubblicata nel novembre 2020 dalla testata russa Proekt, rilanciata da tutta la stampa internazionale, Svetlana sarebbe la madre di una figlia non dichiarata di Putin. Il presidente l’avrebbe conosciuta quando lei aveva 25 anni e lavorava come addetta alle pulizie in un hotel di San Pietroburgo. La figlia, Elizabeta Krivonogikh, è nata il 2 marzo 2003. L’identità del padre non è mai stata registrata all’anagrafe. I giornalisti di Proekt hanno utilizzato una sua fotografia (senza pubblicarla, per rispettare la privacy della minorenne) per un riconoscimento facciale, eseguito da esperti indipendenti, che ha confermato una straordinaria rassomiglianza con il presidente Putin.
I Pandora Papers ora rivelano che Svetlana Krivonogikh è il beneficiario economico di una società offshore, Brockville Development Ltd, con sede nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche.
La società è stata costituita il 2 aprile 2003, esattamente un mese dopo la nascita della figlia Elizabeta. Questa offshore è stata utilizzata per acquistare un lussuoso appartamento affacciato sul mare, con due garage privati, nel Principato di Monaco. Il rogito notarile, stipulato sempre nel 2003, riporta un prezzo di 3,6 milioni di dollari.
Nei documenti non compare il nome della beneficiaria dell’affare: a firmare l’atto è un suo fiduciario, che ha gestito altre società offshore per molti dei più ricchi oligarchi di Mosca. Si ignora anche la provenienza dei fondi utilizzati per comprare quella residenza a Montecarlo all’allora cameriera russa. Negli anni successivi alla nascita della figlia, Svetlana Krivonogikh ha accumulato una fortuna complessiva di oltre cento milioni di dollari.
Source link
di L’Espresso e Icij
espresso.repubblica.it
2021-10-03 16:33:00 ,