rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? Venerdì 10 maggio papa Francesco ha partecipato agli Stati Generali della Natalità. Durante il suo discorso, riportato per intero sul sito del Vaticano, ha espresso un giudizio fortemente negativo sugli anticoncezionali. Le persone cattoliche italiane davvero non usano i contraccettivi? O forse il pontefice sta assumendo un punto di vista che la sua Chiesa ha ormai abbandonato?
Durante il suo intervento all’interno degli Stati Generali della Natalità papa Francesco ha preso spunto da “un dato che mi ha detto uno studioso di demografia” non meglio specificato per dire: “In questo momento gli investimenti che danno più reddito sono la fabbrica di armi e gli anticoncezionali. Le une distruggono la vita, gli altri impediscono la vita. E questi sono gli investimenti che danno più reddito. Che futuro ci attende? È brutto. Nonostante tante parole e tanto impegno, non si arriva a invertire la rotta. Come mai? Perché non si riesce a frenare questa emorragia di vita?”.
Papa Francesco e la cultura dello scarto e della vita
Riprendendo una modalità comunicativa che caratterizza i suoi discorsi in cui spesso si fa riferimento alla “cultura dello scarto” da contrapporre alla “cultura della vita”, il pontefice paragona anticoncezionali e armi, entrambi figli – secondo la sua prospettiva – del consumismo. Pur senza fornire dei dati in merito, si sostiene che il mercato di entrambi sia tra i più redditizi, ma…
Source link
di Elisa Belotti
www.true-news.it
2024-05-18 07:00:00 ,