Uno striscione contro Paolo Berizzi è stato esposto giovedì notte in piazza Garibaldi a Parma di fonte a Palazzo del Governatore, dove lunedì 7 febbraio alle 17 il giornalista di Repubblica e scrittore presenterà il suo libro È gradita la camicia nera in cui racconta quanto accade a Verona, “la città laboratorio dell’estrema destra tra l’Italia e l’Europa”.
“Berizzi ci dovrebbe ringraziare, senza noi gli toccherebbe lavorare” riporta lo striscione esposto da nove militanti di CasaPound aderenti al circolo che ha sede in via Toscana.
La foto è stata pubblicata da Il Bastione di Parma su Instagram: “Dato che l’illustre Berizzi sarà a Parma lunedì, volevamo dargli il nostro personalissimo benvenuto”.
L’autore non ha atteso molto a rispondere: “Sempre di notte, ovviamente, come i topi. I fascisti di CasaPound Parma. Li ringrazio, sì. Perché i nipotini di Mussolini ci ricordano ogni giorno da che parte stare. Con la democrazia. Che è l’esatto opposto del fascismo”.
Berizzi, che da anni lavora a inchieste e reportage sul fenomeno neofascista in Italia, è stato oggetto di minacce e per questo è sotto scorta da un paio di anni.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-02-04 13:47:18 ,parma.repubblica.it