Si avvicinano le festività di Pasqua nel terzo anno di pandemia da Covid-19. Nonostante quest’anno non vedremo più lockdown, zone rosse o restrizioni sul numero di ospiti da invitare a abitazione, il percorso di graduale eliminazione delle regole sanitarie non terminerà che il prossimo primo maggio e, fino ad allora, mascherine e green pass resteranno accessori necessari per viaggiare o consumare in bar e ristoranti.
- Le regole sugli spostamenti
- Le regole per alberghi, ristoranti e bar
- Le regole per l’intrattenimento
- Le regole per gli acquisti
Le regole sugli spostamenti
Su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, quindi pullman, treni, navi o aerei, si deve avere solamente il green pass base e indossare una mascherina Ffp2, per tutta la durata del viaggio. Basta quindi risultare negativi a un tampone antigenico, valido per 48 ore, prima di partire. Su autobus, metro e tram, resta sempre obbligatorio l’uso delle Ffp2, ma non serve alcun tipo di certificazione. Nessuna restrizione per i viaggi in automobile.
Le regole per alberghi, ristoranti e bar
Gli alberghi e le altre strutture ricettive non richiedono più nessun green pass ai loro clienti, né base, né rafforzato. Stesso discorso anche per accedere ai ristoranti al loro interno. Mentre per consumare al chiuso in ristoranti, pub o bar che non fanno parte delle strutture ricettive, è ancora necessario avere la certificazione base. Mentre non serve nessun pass per consumare all’aperto.
Le regole per l’intrattenimento
Se l’ingresso ai musei è consentito senza alcuna certificazione, per andare al cinema, a teatro, in discoteca o assistere a un concerto al chiuso resta obbligatorio l’uso del green pass rafforzato e della mascherina Ffp2, mentre in discoteca bastano quelle chirurgiche o equivalenti.
Le regole per gli acquisti
Ingresso libero, senza nessuna certificazione, in tutti i negozi, centri commerciali o altre attività simili, resta però l’obbligo di indossare una mascherina di qualunque tipo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-04-13 14:13:08 ,