Non tutti hanno il passaporto e non sempre i tempi di rilascio sono così rapidi, soprattutto nelle grandi città. Chi si sta accingendo a prenotare le prossime vacanze pensando magari di trascorrere il Natale al caldo ma ha solo la carta d’identità nel portafogli, non deve disperare: sono tanti i paesi in giro per il mondo dove – a sorpresa – è possibile comunque recarsi. A patto di soddisfare alcuni semplici requisiti. Tra mete esotiche e altre a breve raggio, abbiamo raccolto tutto nella nostra gallery qui sotto.
Dove viaggiare senza passaporto
La lista è lunga. Da una parte ci sono paesi vicini all’Italia che pur non facendo parte dell’Unione Europea rientrano nell’area Schengen (un’ampia zona di libera circolazione senza controlli alle frontiere) e per questo sono visitabili anche senza passaporto. È il caso per esempio dell’Islanda, della Norvegia e della Svizzera.
Dall’altra parte, ci sono destinazioni decisamente più remote, per lo più isole sperdute nell’oceano Atlantico e Indiano, che sono di fatto estensioni naturali dei paesi europei da cui in passato dipendevano. E in quanto tali, si possono raggiungere con la sola carta d’identità, purché sia valida per l’espatrio. È di questa cerchia che fanno parte luoghi mozzafiato come la Martinica nel Mar dei Caraibi o le Azzorre di fronte alle coste africane.
Prima però di prenotare qualsiasi biglietto aereo, un consiglio è d’obbligo: visitare il sito Viaggiare Sicuri (che è stata anche la nostra fonte) per conoscere tutte le informazioni aggiornate sulle modalità di accesso paese per paese. Inoltre, nel caso si debba fare scalo durante il viaggio, è bene verificare che non serva il passaporto nemmeno nel paese di decesso.