Patriot per l’Ucraina, l’avanti tutta di Biden per blindare i cieli di Kiev

Patriot per l’Ucraina, l’avanti tutta di Biden per blindare i cieli di Kiev



rewrite this content and keep HTML tags

Gli Stati Uniti destineranno la priorità degli ordinativi di missili Patriot agli aiuti militari all’Ucraina in guerra con la Federazione Russa. Lo ha deciso Joe Biden con l’obiettivo di rinsaldare lo sforzo di difesa di Kiev partendo dal decisivo ambito della contraerea in cui il Paese di Volodymyr Zelensky punta a tutti i costi sull’aiuto occidentale. Necessario per cauterizzare le ferite causate dai bombardamenti di Mosca, il sostegno antiaereo è spinto anche dai Paesi europei, con l’Italia che assieme alla Francia invia preziose batterie Samp/T.

Il ruolo del Patriot

Per quanto riguarda l’appoggio Usa, “ad oggi, secondo il Dipartimento di Stato americano , Kiev ha ricevuto 8.214 missili di difesa aerea a corto raggio dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, e il paese sarebbe in possesso di almeno due sistemi di difesa aerea Patriot”, ricorda Newsweek.

Il Patriot, costruito dall’americana Rayethon, è il missile superficie-aria (SAM) di intercettazione per eccellenza. Progettato per intercettare vettori balistici, è utilizzato per proteggere snodi strategici, basi militari, città e anche unità in movimento come reparti corazzati. Ha una gittata di una settantina di km e nella guerra in Ucraina il sistema ha abbattuto diverse volte i missili russi Kinzhal e, di recente, anche un aereo da ricognizione A-50. Contribuendo efficacemente alla tutela dei cieli ucraini.

Come Washington privilegerà Kiev

Ora, dopo il patto di assistenza concluso al G7 di…



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-06-20 15:06:25 ,

Previous Napoli, truffa commessa di una gioielleria: denunciato 60enne

Leave Your Comment