Perché questo articolo potrebbe interessarti? Dal palco della manifestazione di domenica, il Pd è tornato a proporsi come il partito dei lavoratori. Il tutto in un contesto dove Elly Schlein prova a riavvicinarsi a Maurizio Landini e a tutta la Cgil, seppur con risultati altalenanti. Dopo l’era di Renzi e del job act, sembra quindi iniziare una nuova fase: “L’Italia – spiegano a TrueNews fonti del Pd – ha bisogno di una sinistra concreta”. Ma non mancano le incognite
Se da un lato è vero che in piazza del Popolo ieri non era presente Maurizio Landini, dall’altro però per i temi affrontati e per l’orientamento organizzativo dato all’evento è impossibile non cogliere l’influenza della Cgil sulla manifestazione del Pd. Dal palco, la segretaria dem Elly Schlein ha toccato svariati argomenti ma ha più volte insistito sul lavoro e sulla lotta al precariato. Un’impostazione non molto lontana dai discorsi di Landini nella “sua” manifestazione, quella organizzata il 7 ottobre scorso sempre a Roma.
Prove di disgelo tra Pd e Cgil
Da un lato quindi sembra esserci un avvicinamento tra il Pd e il sindacato, dall’altro un vero e proprio inseguimento dei dem, i quali sul lavoro ora vogliono tornare a puntare. Una svolta rispetto all’impostazione dell’ultimo decennio, lì dove il Pd soprattutto nell’era Renzi ha puntato invece molto su riforme che hanno reso più flessibile il mercato del lavoro: “L’Italia ha bisogno di una sinistra concreta…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-11-13 17:03:15
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO