Il ideatore del M5S sul blog e sui social: sono stato invitato dall’ambasciatore cinese a Roma per sapere cosa ne pensassi. Negli ultimi 15 anni la Cina ha contributo in media al 30% della crescita del PIL globale
«Stiamo assistendo ad uno spostamento di pensiero pazzesco. La robotica, l’intelligenza artificiale, la velocità della tecnologia stanno cambiando ogni cosa intorno a noi. Cambierà tutto quello che viene trasportato, sarà disegnato in un luogo, trasmesso vicino al cliente, stampato da lui stesso, e creato solo con l’iphone. E la Cina è al centro di tutta questa rivoluzione. Non possiamo far finta di niente». Un video messaggio, completamente in cinese e con una buona pronuncia (con l’accento tipico di un italiano che parla in cinese) per ricordare quando fondamentale è l’apporto cinese nel mondo proprio nelle settimane in cui il governo italiano sta prendendo una decisione se abbandonare o meno l’accordo con Pechino della Via della Seta. E arriva direttamente da Beppe Grillo, che sul suo blog e sui canali social si lancia in una registrazione in lingua: «Io, che sono l’ultima ruota del carro, sono stato invitato dall’ambasciatore cinese a Roma, Jia Guide, perché voleva sapere cosa pensassi io, della Cina», dice (in cinese) il ideatore del Movimento.
Secondo il comico i cinesi «hanno inventato la carta, la polvere da sparo, la stampa, la bussola e il calcio! 260 anni a.C. hanno inventato una palla di pelle…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-09-06 08:12:23
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO