Parla di dolore fisico?
Dolore di ogni tipo. Non mi piace il dolore psicologico, emotivo o fisico. Alcuni pensano: “Oh, anche se è molto probabile che mi romperò qualcosa, voglio provare farlo”. Assolutamente no…. Non mi considero un duro.
Davvero?
Non la vivo in quel modo. Sono un… lubrificante, nel senso che voglio che le persone si sentano a proprio agio. Non so come funzionare a spese della serenità di qualcuno. Mi piace piacere alle persone.
Lo si nota anche dai social media, dove sembra che lei faccia tutto il possibile per rendere il fandom della fantascienza più inclusivo. Per esempio, sostiene caldamente sua sorella, che si è dichiarata trans nel 2021. Come gestisce il suo ruolo negli spazi politici?
Improvvisazione totale e… [pausa lunghissima, due sospiri profondi]. Sa, il mio cuore è totalmente devoto agli sfavoriti e agli emarginati. Non è una scelta. Come si fa a non sostenere persone che meritano di essere sostenute, che meritano protezione e che ne hanno più bisogno? Capisce cosa intendo?
Sì, ma alcuni attori direbbero: “La mia carriera è in ascesa, non voglio farmi coinvolgere”.
Forse, ma fermarti a pensarci potrebbe impedirti di fare la cosa giusta. E farla mi sembra il minimo. Il minimo sindacale.
Vuole dire che un post su Instagram non è sufficiente?
No, non lo è. La mia speranza personale è di cogliere l’opportunità di essere utile in modi che siano autentici. Tengo gli occhi aperti. La verità è che non credo di fare abbastanza. Sono un progressista [scandisce le sillabe, ndr], ma anche qui ci sono delle contraddizioni, perché viviamo in modo capitalistico. Credo che portiamo con noi il peso di questa vergogna.
Il peso della vergogna capitalistica? Il fatto di fare soldi è una cosa negativa?
Più o meno…
Ha avuto successo dopo molti anni di carriera. Lavorava costantemente…
Lavoravo senza sosta e ho avuto molte difficoltà tipiche lotta, ma c’era sempre qualcuno che mi aiutava a pagare l’affitto o a fare la spesa.
Ora può permettersi di rotolarsi nelle banconote come Demi Moore.
[Si mette a ridere, nda] Demi Moore in Proposta indecente?
Esatto.
Non ho il fisico per farlo. Lei è praticamente l’unica a potersi permettere una scena del genere. Sì, certo: prendo i soldi, li spargo sul letto e mi ci rotolo sopra.
Leggi tutto su www.wired.it
di Hemal Jhaveri www.wired.it 2023-01-14 05:40:00 ,