Pentagono, la fuga di documenti è più complessa del previsto
| Wired Italia

Pentagono, la fuga di documenti è più complessa del previsto | Wired Italia

Pentagono, la fuga di documenti è più complessa del previsto
| Wired Italia


La fuga di documenti militari segreti degli Stati Uniti e della Nato è più vasta di quanto si è pensato inizialmente. Le foto diffuse in rete non riguardano infatti solo l’invasione dell’Ucraina, ma anche cyberattacchi russi diretti verso altri paesi e le relazioni militari segrete tra la Russia e stati non allineati alla politica internazionale degli Stati Uniti. Inoltre, sembra ormai chiaro che tutto sia partito dalla piattaforma di chat Discord e dal sito di discussione 4chan, popolato da complottisti ed estremisti di destra.

L’esistenza dei documenti è stata svelata per la prima volta dal New York Times il 6 aprile, dopo che 5 foto con importanti informazioni relative all’invasione della Russia in Ucraina hanno cominciato a circolare in alcuni canali Telegram filorussi. Il materiale sembra risalire all’inizio di marzo, quando i primi documenti sono stati pubblicati su Discord, ma secondo informazioni non confermate, ottenute da Associated Press, alcune delle immagini potrebbero essere state condivise già a gennaio.

Cosa sappiamo:

  1. Fuga da Discord
  2. Non solo Ucraina

Fuga da Discord

La prima fuga di notizie sembra quindi essere avvenuta proprio su Discord, in una chat relativa al videogioco Minecraft durante una discussione sull’esito del conflitto in Ucraina, per poi circolare in un’altra chat riservata ai fan dello youtuber filippino wow-mao, tramite un canale che oggi non esiste più e si chiamava Thug shaker central. In base alle ricostruzioni di Bellingcat, quest’ultimo canale sembra fosse popolato da persone interessate al cristianesimo ortodosso e di estrema destra.

Da Discord, dove i documenti si trovavano sicuramente dai primi giorni di marzo, ma forse anche da prima, queste foto hanno cominciato a circolare su Telegram ad aprile, in particolare all’interno del canale filorusso Donbas Devushka. Mentre, sempre ad aprile, altre immagini molto simili, ma diverse nel contenuto, sono apparse anche in una conversazione su 4chan, dove sono state pubblicate otto immagini con mappe e statistiche in un thread legato all’Ucraina.

Nessun documento circolato sembra essere stato scansionato, ma sembrano tutte fotografie scattate più o meno nello stesso luogo. Infatti, nelle immagini si notano pieghe simili sui documenti cartacei e oggetti ricorrenti, come la scatola di un cannocchiale da caccia, un barattolo di colla di marca Gorilla e un libro di lingua inglese dal russo.

Non solo Ucraina

Inizialmente si pensava che i documenti riguardassero solo le difese e i piani di contrattacco dell’Ucraina. Invece il Washington Post ha rivelato come il contenuto fosse molto più vario. Oltre a una presunta trattativa segreta tra Egitto e Russia per mandare a mosca 40 mila razzi, si parla anche dello spionaggio statunitense in Corea del Sud, di un attacco informatico russo contro un gasdotto canadese o la conferma che la Cina non abbia ancora armato la Russia.

Tuttavia, almeno alcune immagini diffuse su Discord, Telegram e 4chan sono state pesantemente ritoccate e la stessa mappa, con la stessa data, riporta numeri diversi a seconda che sia stata pubblicata su una o sull’altra piattaforma. Stesso discorso per la spaziatura di alcune parole e lettere.

Inoltre, tra le immagini è incluso anche un’intestazione con la scritta “Aggiornamento dell’intelligence del centro operativo della Cia” contrassegnata dalla dicitura “Top Secret” per il 2 marzo. Ma molte delle informazioni contenute in questo presunto documento segreto erano già state rese pubbliche dai media nelle settimane precedenti.

Per questi motivi, sia l’intelligence statunitense che gli stessi media russi hanno sollevato dubbi sulla veridicità della fuga di notizie, scatenando accuse incrociate di voler favorire la disinformazione verso uno o l’altro schieramento. L’unica cosa certa è che il Pentagono ha ammesso che le immagini riportano documenti che corrispondono a quelli forniti giornalmente ai generale e agli esperti militari che collaborano con l’Ucraina per resistere all’invasione russa.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-04-11 12:56:22 ,

Previous Terra dei fuochi, deceduto in ospedale 16enne gravemente malato…

Leave Your Comment